Dalla progettazione del Giardino delle Duchesse - luogo prezioso, che nel tempo ha perso la propria identità - ad una riflessione complessiva sul restauro dei giardini storici, dal laboratorio interdisciplinare al convegno: Interno Verde, il festival dedicato ai giardini ferraresi organizzato a maggio dall'associazione Ilturco, si arricchisce quest'anno di un progetto speciale, intitolato Giardino OPS, curato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna e il Dipartimento di Architettura di Unife.

Giardino Ops ha presentato il suo primo evento, l'anteprima,  il 24 marzo presso il Salone del Restauro e dei Musei il suo primo evento. L'anteprima è servita a contestualizzare questa particolare iniziativa all'interno della seconda edizione della manifestazione e a illustrare il programma del laboratorio e le modalità di partecipazione.

L'obiettivo di Giardino OPS è fornire alla città una serie di proposte progettuali preliminari, capaci di orientare il futuro sviluppo del Giardino delle Duchesse - luogo di grande rilevanza storica e architettonica, situato nel cuore del capoluogo estense, impoverito purtroppo da lunghi anni di abbandono. Realizzato sul finire del Quattrocento per Eleonora d'Aragona e Margherita Gonzaga, per volere di Ercole I d'Este, i documenti dell'epoca lo descrivono come un angolo di paradiso, ricco di aiuole di bosso, piante medicinali e ornamentali, alberi da frutto e una magnifica fontana dorata. Dell'antica magnificenza oggi restano vaghi ricordi, come le tracce dei grandi archi a tutto sesto e di una loggetta.

 Il laboratorio - che si svolgerà in tre giornate, da martedì 9 a giovedì 11 maggio, ospite delle splendide sale di Palazzo Pendaglia - si rivolge a professionisti e studenti (in corso di laurea o neolaureati da meno di un anno) intorno alla progettazione del restauro del giardino, che dovranno candidarsi secondo le modalità indicate nel bando allegato [ iscrizione PROROGATA al 30 aprile 2017]

Il laboratorio sarà seguito venerdì 12 maggio a Palazzo Tassoni da un convegno dedicato alle attuali tendenze del restauro di giardini storici.

Gli elaborati prodotti dai suoi partecipanti saranno inoltre esposti durante il weekend di Interno Verde, sabato 13 e domenica 14 maggio, in una mostra allestita presso lo stesso Giardino delle Duchesse, aperto eccezionalmente per l'occasione.

Collaborano alla realizzazione di Giardino OPS il Comune di Ferrara, l'Ordine degli Architetti di Ferrara e l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Ferrara, l'IIS Orio Vergani, Alpaca.

Allegati Dimensione
programma generale 842.41 KB
bando di partecipazione 494.73 KB
proroga iscrizione Laboratorio 315.5 KB