Tel. 051 4399016
Fax 051 4392175
info@archibo.it

Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Crowdfunding Chiesa di Alvar Aalto a Riola

Condividi

Crowdfunding Chiesa di Alvar Aalto a Riola

Crowdfunding per la produzione del film-documentario dal titolo
Non abbiamo sete di scenografie
La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

Regia e soggetto: Roberto Ronchi e Mara Corradi - Produzione: Immagica film

Il 3 aprile si è aperta sulla piattaforma Produzioni dal basso (www.produzionidalbasso.com) la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del documentario dedicato alla storia, lunga e controversa, della chiesa di Santa Maria Assunta a Riola (Bologna), su progetto dell’architetto finlandese Alvar Aalto. Il difficile momento in cui versa la produzione televisiva italiana ha spinto i due autori a cercare innovative forme di finanziamento, come quella del crowdfunding on line.

Quando Roberto Ronchi, regista, e Mara Corradi, giornalista di architettura, hanno scoperto la complessa storia della costruzione di questo prezioso monumento, hanno approfondito i fatti con ricerche di archivio e hanno effettuato le prime interviste ai testimoni come l’architetto Giuliano Gresleri e il compianto architetto Glauco Gresleri, all’epoca dei fatti membri dell'Ufficio Nuove Chiese istituito da Lercaro nell'arcidiocesi di Bologna, ma anche i riolesi stessi che vissero le vicende in prima persona.

E’ visibile on line il video promo.

E’ attiva la pagina Facebook https://www.facebook.com/AlvarAaltoRiola/ per seguire notizie sull’opera e aggiornamenti sulla campagna.

Per completare il grande lavoro svolto hanno aperto la campagna di finanziamento collettivo e chiedono a tutti di sostenere il progetto donando a questo link: http://sostieni.link/14119

Se la campagna avrà successo, il documentario potrà essere prodotto e rimarrà a Riola, a disposizione della parrocchia e di tutti coloro che, ammirando la Chiesa di Alvar Aalto, vorranno approfondirne le vicende. Il film sarà proposto alle emittenti televisive italiane e internazionali e alle rassegne ed ai Film Festival nel mondo.

 

Categoria: