Contest fotografico 2018 - promosso dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Insidesign Studiostore e The Plan.

Facendo seguito alle edizioni del 2015, 2016 e 2017 l’Ordine degli Architetti di Bologna promuove il quarto Contest fotografico avente come tema una riflessione sullo spazio in cui viviamo.

TEMA CONTEST
città chiusa//città aperta​

Da una parte l’eccesso di salvaguardia del decoro urbano, dall’altra l’incuria e la mancanza di rispetto dei cittadini verso gli spazi pubblici.
Sempre più spesso la città non lascia margine di creatività nell’utilizzo dei suoi spazi e il cittadino si trova costretto a scegliere spazi privati che, a quel punto, svolgono la funzione pubblica di accoglienza ma la veicolano per fini commerciali. Quali sono i luoghi della città che ci invogliano a restare e quali ci fanno sentire indesiderati? Vogliamo una città accogliente e a misura d’uomo?
Questi sono i quesiti a cui dovrà rispondere l’occhio attento dell’Architetto attraverso il mezzo fotografico, indagando sui dispositivi urbani che influenzano il nostro stile di vita e le nostre scelte odierne.

La proclamazione e la premiazione del vincitore avverranno in occasione dell’aperitivo di Natale dell’Ordine degli Architetti di Bologna che si terrà presso il negozio Insidesign Studiostore in vicolo della Neve 5, a Bologna (maps), il giorno 12 dicembre 2018.

GIURIA
Le foto verranno valutate da una giuria così composta:
Stefano Liciotti - architetto, Commissione Cultura
Oscar Ferrari - fotografo di architettura
Marco Tagariello - gruppo di cittadini Concibò

PREMI
PRIMO CLASSIFICATO 

Una lampada da tavolo da scoprire, che integra la tecnologia led a una struttura leggera e geometrica, dove il vuoto si riempie di luce, progettata e realizzata grazie alla partecipazione di Insidesign Studiostore + abbonamento 1 anno/8 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale
SECONDO CLASSIFICATO 
Abbonamento 2 anni/16 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale
TERZO CLASSIFICATO 
Abbonamento 1 anno/8 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale

ESITI
L’esito del Contest sarà reso noto il giorno 12 dicembre 2018, durante l’Aperitivo di Natale.
Le fotografie di tutti i partecipanti saranno proiettate durante la serata e successivamente esposte nella sede dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

bando completo su CONCORSI ARCHIBO > > >

NOTA STORICA - Ex Chiesa di Santa Maria della Neve
Eretta nel 1661 per la confraternita romana del Gonfalone, fu chiusa al culto dopo il 1796. Al piano superiore si conserva un oratorio ricco di stucchi barocchi; l'ornamento dell'altare si deve a Paolo Reggiani e le decorazioni murali ai fratelli Rolli e a G. B. Caccioli.