Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno che nasce a tutela dell’ambiente e si occupa della materia prima naturalmente sostenibile per eccellenza, il legno, razionalizzandone e ottimizzandone il ciclo di vita e il riuso.
Legno d’Ingegno è un concorso internazionale di design e creatività ideato e promosso da Rilegno per valorizzare e promuovere l’utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato, nel design e nell’arredamento.
Il concorso, nato nel 2006, si propone di sostenere la ricerca sull’innovazione e favorire l’incontro della sostenibilità ambientale con l’industria e il mondo del design.

Il concorso, aperto ad appassionati e a professionisti del design, ha per oggetto la selezione di idee che prevedano riuso del legno e ne valorizzino le potenzialità per realizzare arredi, componenti, oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale. Poiché Rilegno vuole aiutare creativi e appassionati di design a realizzare le proprie idee nel settore del riuso del legno e a metterle in produzione, le proposte dovranno essere, oltre che inedite e originali, realizzabili.

Il tema proposto in questa edizione è “Ricre-azioni di legno e convivialità negli ambienti domestici” e vuole proporsi come uno stimolo a ideare e progettare oggetti, arredi o sistemi di arredo legati ai momenti di condivisione dello spazio e al desiderio/necessità/opportunità di stare insieme nell’ambiente domestico. L’obiettivo è sviluppare sistemi di arredo eco-sostenibili, di semplice ed economica esecuzione, modulari studiati appositamente per i momenti di convivialità.

I progetti dovranno essere inviati entro la data di chiusura del bando, prevista al 30 DICEMBRE 2016 (ore 23:59 GMT +01).

Per info e visionare il bando legnodingegno.org/concorso-legno-dingegno-il-bando/