Si segnala sono aperte le iscrizioni per il concorso internazionale di architettura di case resilienti ResilientHomesChallenge.com 

Il concorso prevede la partecipazione gratuita. 

Il concorso e stato già publicato per la prima volta in italiano su Professione Architetto: https://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/25561/Resilient-Homes-Design-Challenge-la-risposta-degli-architetti-alle-catastrofi-naturali  

L'iniziativa è promossa della Banca Mondiale, Build Academy, AirBnB e la GDFRR, che hanno lanciato un concorso globale di crowd-solving per progetti di case resilienti. L'obiettivo di questo concorso è quello di generare progetti per piccole case sostenibili e a basso costo (meno di $ 10.000) per le popolazioni che vivono in aree vulnerabili colpite da disastri naturali. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 novembre 2018.

Architetti, ingegneri e designer provenienti da tutto il mondo possono partecipare al concorso individualmente o come team. Non è prevista alcuna quota di iscrizione per la partecipazione. Il concorso è stato progettato per tre scenari:

● Scenario 1: paesi insulari colpiti da terremoti, tempeste tropicali e inondazioni;

● Scenario 2: aree montane e interne colpite da terremoti e frane;

● Scenario 3: aree costiere colpite da tempeste tropicali e inondazioni

I vincitori saranno annunciati il ​​14 dicembre 2018 dopo un'attenta revisione da parte di una prestigiosa giuria di esperti internazionali. I progetti vincitori saranno pubblicati e i vincitori saranno invitati ad presentare il proprio progetto presso la World Bank a Washington DC, negli Stati Uniti e in altri rilevanti eventi a livello globale.

I progetti vincitori potranno infine definire e dare indicazioni per alloggi resilienti o lavori di ricostruzione per progetti finanziati dalla World Bank in luoghi come i Caraibi, il Sud e l'Asia orientale, ecc.

Per partecipare al concorso e per maggiori informazioni puo visitare: http://www.ResilientHomesChallenge.com