Il 19 maggio 2016 si terrà la 6^ Giornata Nazionale Archivi di Architettura promosso da AAA/Italia di cui l’Ordine è socio; l’evento mira ad avvicinare l’architettura contemporanea ai cittadini, espressa anche attraverso il patrimonio archivistico pubblico e privato.
Quest’anno il tema della giornata nazionale è La città dell’uomo” , e prende in considerazione le tante opere che in Italia hanno espresso il senso sociale dell’architettura, indirizzata appunto verso una città più umana.

Si invita a visitare il nuovo sito di AAA Italia onlus, con il programma in progress delle varie attività promosse dai soci.

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa con un doppio appuntamento - sabato 28 maggio e giovedì 2 giugno 2016 - alla sesta Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura

Programma delle iniziative proposte dall’Ordine Architetti Bologna

sabato 28 maggio, ritrovo ore 9.30 in Piazza Re Enzo
Cicloarchivi 7 - "Mercati coperti: la città quotidiana"
Visita guidata in bici ad alcuni mercati comunali di Bologna, da quelli rionali a quello centrale delle Erbe, fino all’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo professionale; un sistema commerciale popolare, ora in parte desueto, e a volte convertito e rilanciato con inedite attività sociali o di ristorazione.
L’itinerario è affiancato da documentazioni storiche, grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e del Settore Edilizia e Patrimonio-Inventario e archiviazione del Comune di Bologna    

giovedì 2 giugno, ritrovo ore 9.30 in Piazza Re Enzo
Ciclovisita 11 - "Città di marmo e bronzo, alla Certosa" e Archivio Aperto all'Ordine
Visita guidata all’architettura e all’arte del Novecento nel cimitero monumentale della Certosa. Durante il trasferimento in bici dal centro città si farà tappa intermedia presso l’Archivio Storico dell’Ordine Architetti, per illustrare alcuni documenti dei nostri fondi archivistici: Muggia, Saccenti e De Angeli hanno realizzato vari progetti per la Certosa, e in questa occasione potremo raffrontare le carte progettuali con le opere realizzate.

Questa iniziativa partecipa inoltre alla Settimana alla scoperta dei cimiteri europei, promossa dall'ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe.

Galleria Immagini