Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

La Mischia del Giovedì

Condividi

La Mischia del Giovedì

L’architetto, lavorando, deve sempre affrontare mille dubbi in riferimento alle innumerevoli norme delle quali è chiamato ad asseverare il rispetto.

Spesso la Commissione normative dà pareri (o per meglio dire consigli…) su quesiti posti dalle iscritte e dagli iscritti, ma spesso è difficile dare anche solo dei pareri circostanziati: le pratiche edilizie ormai sono troppo complesse e il quadro normativo troppo incerto.

La Commissione Normative propone pertanto agli iscritti una nuova attività: LA MISCHIA DEL GIOVEDI'*. Si tratta di un momento di ascolto, aperto a tutte e a tutti, di analisi e di confronto su pratiche edilizie specifiche o su precisi aspetti procedurali, esaminando casi reali che ognuno/a dei/lle partecipanti può proporre.

Se ne discute assieme, confidando che la discussione e il reciproco incontro delle competenze di ognuno di noi, possa portare almeno alla riduzione dei dubbi, se non alla loro soluzione. 

Le iscritte e gli iscritti che volessero sottoporre un proprio caso problematico o di dubbia interpretazione, sono invitati a formulare il quesito, corredato da una descrizione esplicativa, omettendo dati e informazioni sensibili e/o personali, compilando il form al link.

Tra i casi pervenuti vengono selezionati quelli ritenuti maggiormente critici e il tema sarà trattato con l'interessato nel corso di una discussione aperta con i componenti della Commissione Normative e tutte e tutti gli interessati.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, si cercherà di discutere comunque tutti i “casi” che perverranno alla CN, in ordine cronologico.

L’iniziativa si propone comunque di essere soprattutto un momento di discussione e di confronto, quindi la partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, ed è particolarmente auspicata la partecipazione dei colleghi e delle colleghe che lavorano presso le pubbliche amministrazioni, data la loro esperienza e conoscenza di aspetti normativo/giuridici che normalmente i liberi professionisti affrontano meno.

Ci piacerebbe in ogni caso che partecipassero anche iscritte e iscritti anche solo per la curiosità di ascoltare casi che non hanno mai incontrato, o contribuire con le sue esperienze, sapendo che difficilmente si uscirà da questi incontri con delle risposte certe, (nella normativa edilizia non esistono più…) ma confidiamo che tutte/i possano ricavarne punti di vista diversi, informazioni che non avevano, e qualche conoscenza in più…

La prima seduta si è tenuta giovedì 17/03/2016 alle ore 21,00 presso la sede dell'Ordine degli Architetti in via Saragozza n. 175 a Bologna, dopo la seduta della Commissione Normative, e a seguito dell'interesse riscosso si è concordato per proporre l’iniziativa con cadenza mensile.

 

*Nel rugby, la mischia ordinata è un modo per riprendere il gioco dopo una interruzione. E’ il momento dove ogni giocatore unisce le sue forze a quelle dei compagni che gli stanno al fianco, in uno strano compromesso di forza e strategia, di delicato equilibrio fra forza singola e capacità di coordinazione del gruppo, in cui mezza squadra lavora insieme per conquistare la palla: nessuno può vincere una mischia da solo; nessuna mischia può rinunciare a un sol giocatore.