Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Iscrizioni/Cancellazioni

Iscrizioni/Cancellazioni

Istruzioni per nuova iscrizione:

L'elenco della documentazione da presentare per l'iscrizione all'Ordine è disponibile presso la Segreteria o scaricabile dal link sottostante. Una volta in possesso di tutta la documentazione richiesta, la stessa dovrà essere consegnata alla Segreteria, personalmente, il martedì dalle 10.00 alle 12.00.

>  Vedi allegato in calce

 

Istruzioni per la reiscrizione:

L'elenco della documentazione da presentare per la reiscrizione all'Ordine è disponibile presso la Segreteria o scaricabile dal link sottostante. Una volta in possesso di tutta la documentazione richiesta, la stessa dovrà essere consegnata alla Segreteria, personalmente il martedì dalle 10.00 alle 12.00.

>  Vedi allegato in calce

 

Istruzioni per trasferimento:

Per fare domanda di trasferimento da altro Ordine provinciale è necessario compilare la domanda  in allegato e consegnarLa alla segreteria dell'Ordine di Bologna possibilmente negli orari 10.00-12.00 dal lunedì al venerdì.

>  Vedi allegato in calce

 

Quota ridotta per le iscritte in maternità

Il Consiglio dell'Ordine, attribuendo grande valore alla figura materna e riconoscendo l'importanza e la necessità di un periodo di inattività delle proprie iscritte prima e dopo la nascita di un figlio, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione per l'anno successivo al parto.
La richiesta dovrà pervenire all'Ordine entro il 31 dicembre dell'anno del parto.
In considerazione dei versamenti obbligatori che l'Ordine deve effettuare per ogni iscritto al Consiglio Nazionale e alla Federazione Regionale la suddetta quota risulta pari ad € 39,00.

 

Pagamento quote: richieste di proroga e quota per morosità

Nella assemblea del 12 dicembre 2016 è stata istituita la 'quota per morosità ' – confermata anche per il 2018 nell’assemblea del 14 dicembre 2017 -  con la quale l’Ordine recupera parte delle spese sostenute per i solleciti e le procedure successive nei confronti degli iscritti inadempienti.  Tale importo si andrà quindi a sommare alla quota annuale prevista.
A tutti gli iscritti - che non hanno ottenuto proroghe di pagamento - e che non hanno versato la quota entro il 15 marzo nonostante i solleciti della segreteria, verrà inviata una
una comunicazione via PEC con l'invito a motivare al Consiglio tale comportamento.
La mancata comparizione darà luogo all’avvio del provvedimento disciplinare, così come disciplinato dalla normativa vigente e all’applicazione della quota di morosità.

A tal proposito si ricorda che da 3 anni  esiste la possibilità di richiedere differimento del pagamento della quota annuale per l’iscrizione all’Ordine; per accedere a questa procedura l’iscritto interessato dovrà presentare una richiesta scritta con descrizione dettagliata delle motivazioni, che sarà valutata dal Consiglio.
La proroga è concedibile per un massimo di 4 mesi.
Gli iscritti cui è stata concessa la proroga e che non avranno provveduto a saldare nei termini stabiliti, e comunque prima del 1 settembre, sarà applicata la quota di morosità. 

 

Istruzioni per la cancellazione:

La richiesta di cancellazione, opportunamente motivata, deve essere inviata via e-mail all'indirizzo PEC archibo@legalmail.it

 

Avvertenza

In base a delibera del 08/05/2001 del Consiglio dell'Ordine, le richieste di cancellazione ai fini del pagamento della quota dell'anno successivo devono avvenire obbligatoriamente entro il 31 Dicembre dell'anno precedente.