dall'ordine dall'ordine

24.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 16/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.16 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


20.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 15/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.15 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


17.04.2015
nuova ordinanza scadenza prenotazione MUDE

Si pubblica  l’ordinanza n. 14/2015 ricevuta dalla Regione E.-R. con la quale viene prevista entro il termine del 15/05/2015 conferma delle istanze di prenotazione effettuate sulla piattaforma MUDE.

La Commissione Normative segnala che l'ordinanza Commissariale N. 14/2015 prevede ulteriori adempimenti che plausibilmente ricadranno sui professionisti tecnici, e che tali ulteriori adempimenti, ad oggi risultano inclusi nel massimo finanziamento ammissibile per le spese tecniche (10%) alla voce "presentazione della domanda di contributo e richiesta di titolo abilitativo" (si veda paragrafo 1 dell'ALLEGATO A del protocollo di intesa sottoscritto nel febbraio 2013 e aggiornato il 17/01/2014).
Pertanto si consiglia agli iscritti di predisporre apposito disciplinare di incarico affinché il compenso integrativo per tale prestazione professionale aggiuntiva sia disciplinato come da artt. 23 e 24 del Codice Deontologico degli Architetti Italiani.


immagine
16.04.2015
SAVE THE DATE 22/04/2015: SERATA COMMISSIONI

Il Consiglio dell'Ordine invita gli iscritti alla "serata delle commissioni", il 22 aprile 2015 presso la sede dell'Ordine.
Un' occasione di reciproca conoscenza e condivisione degli aspetti distintivi di ogni commissione di lavoro.
Ognuna delle 5 commissioni dell'Ordine presenterà agli iscritti e alle altre commissioni la propria attività
Programma:
Ore 20 "Le commissioni si raccontano"
Ore 21 Buffet e musica
Ricordiamo che alle ore 19 è prevista l'assemblea di approvazione del Bilancio Consuntivo 2014
Si segnala che la partecipazione alle Commissioni è volontaria e aperta a tutti gli iscritti. ogni iscritto può, in qualunque momento, decidere di aderire facendo richiesta alla segreteria dell’Ordine via mail all'indirizzo ufficiostampa@archibo.it


15.04.2015
Lettera dell'Ordine per CQAP Comune di Castel Maggiore

Si pubblica la lettera inviata dall'Ordine al Comune di Castel Maggiore in merito all' avviso pubblico per la candidatura a componente della nuova CQAP del  Comune di Castel Maggiore (BO).


10.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 14/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.14 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


07.04.2015
Assemblea degli iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2014

Si comunica agli iscritti che in data MERCOLEDI’ 22 APRILE 2015, ALLE ORE 19.00, presso la sede dell’Ordine in Via Saragozza 175/177 - Bologna - è convocata l’Assemblea per l’Approvazione del Bilancio Consuntivo 2014.
Il bilancio consuntivo sarà scaricabile da questo sito e reperibile presso la sede dell’Ordine qualche giorno prima dell'Assemblea in modo che possiate prenderne visione.
L’Assemblea – oltre all’approvazione del Bilancio del 2014 - sarà anche un momento di incontro a cui sono invitati tutti gli iscritti.


03.04.2015
Il Museo della Tappezzeria chiude - 8 Aprile 2015

A quasi cinquant'anni dalla sua fondazione il Museo Storico Didattico della Tappezzeria di Bologna chiude insieme al suo Laboratorio di Restauro Tessile.
Ne verrà data notizia con un Comunicato Stampa al quale sono invitati i giornalisti di tutte le redazioni.
La lettura del comunicato verrà data il giorno giovedì 9 Aprile 2015 alle ore 11:15 presso la Sala Meridiana di Villa Spada, Via di Casaglia 3, 40135 Bologna.
Nella stessa data il comunicato verrà inoltre pubblicato anche sulla seguente pagina del sito ufficiale del Museo:
http://www.museotappezzeria.it/press.htm alla sezione "comunicati stampa".


03.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 13/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.13 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


02.04.2015
RUE di Bologna_L'Ordine ha formulato le proprie osservazioni alle Schede Tecniche di dettaglio

La variante al RUE di Bologna prosegue il suo iter autorizzativo, che comprende anche la revisione delle Schede Tecniche di dettaglio. Nonostante la Commissione Normative abbia avuto a disposizione poco meno di tre settimane, sono state formulate le osservazioni che riportiamo in allegato. L’approvazione della variante del Rue è ormai imminiente: terremo informati gli iscritti e le iscritte su ogni novità.
Si ricorda che nella pagina della Commissione Normative, in questo sito (link) sono pubblicate tutte le precedenti comunicazioni sull'argomento.


02.04.2015
Comunicato della Commissione Normative 02/2015_Uso scorretto di Agenda Web

Sono stati segnalati all’Ordine fenomeni di forzatura del sistema di prenotazione degli appuntamenti di Agenda Web del Comune di Bologna.
In allegato un comunicato della Commissione Normative.
Si ricorda che nella pagina della Commissione Normative, in questo sito (link) sono pubblicate tutte le precedenti comunicazioni sull'argomento.


27.03.2015
esito rinnovo del Consiglio della Camera Arbitrale Immobiliare per il quadriennio 2015-2019

Si pubblica il verbale della Commisisone tecnica per l'esame dei Curricula presentati per la nomina del rappresentante dell'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri presso la Camera Arbitrale Immobiliare della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bologna.


27.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 12/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.12 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


24.03.2015
Ordine Architetti di Bologna: Fatturazione Elettronica

Sei un fornitore dell’Ordine degli Architetti di Bologna  e devi fatturare le prestazioni eseguite?
Dal 31 marzo 2015, poiché gli Ordini sono inseriti all’interno dell’elenco Istat, dovrai farlo esclusivamente utilizzando il formato della fattura elettronica.
In allegato si pubblicano le le modalità.


24.03.2015
newsletter formazione Federazione Architetti Emilia Romagna

Si comunica che è possibile iscriversi alla Newsletter Eventi Formazione, cliccando sul seguente link, per ricevere direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica il riepilogo degli eventi formativi proposti dagli Ordini Architetti P.P.C. federati.


20.03.2015
Concorso nazionale di idee per un nuovo logo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna ha indetto un concorso per l'elaborazione grafica del proprio logo.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini che nell’anno 2015 non compiano il 36° anno di età (under 35).
Proposta e correlati elaborati grafici dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/04/2015 c/o la Sede dell’Ordine degli Ingegneri secondo le modalità di cui alla sezione "Bandi di gara e contratti" dell'Amministrazione Trasparente del sito dell'Ordine (link).


20.03.2015
Concorsi per 5 Nuove Scuole a Bologna

Come certo saprete l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri hanno da poco siglato un protocollo di intesa con il Comune di Bologna finalizzato ad una collaborazione per l'organizzazione di cinque Concorsi di Progettazione per le nuove scuole di Bologna, nell'ambito di un progetto di partenariato pubblico.privato, piuttosto innovativo dal punto di vista finanziario, che vede coinvolti oltre al Comune, anche Inarcassa, MIUR ed Invimit.
Link  al Protocollo d’ intesa firmato in data 27/02/2015
E' un progetto che aveva attivato la nostra attenzione sin dal 2012, sia per le nostre convinzioni sui Concorsi, ma anche perchè vi era coinvolta la nostra Cassa di Previdenza ed Assistenza. A questo proposito segnaliamo la lettera alla Presidente Muratorio del 18 settembre ultimo scorso - link  - nonchè alcuni post nella pagina facebook "art79" - link .
Pensiamo che questo sia un primo risultato delle politiche avviate da diversi anni dall'Ordine, che non ha mai smesso di chiedere che le opere pubbliche siano selezionate attraverso il Concorso di progettazione, che è il miglior strumento a disposizione della nostra società per riportare la Qualità dell'Architettura al centro non solo del processo edilizio in senso stretto, ma anche del processo di crescita culturale ed etica della nostra comunità.
Vista l'endemica carenza di fondi pubblici, nei prossimi anni, assisteremo sempre più alla trasformazione delle nostre città attraverso strumenti e progetti di partenariato pubblico-privato nei quali sarà fin troppo facile smarrire la bussola del controllo progettuale di opere destinate alla comunità, nei quali le gare ad evidenza pubblica previste dalla normativa europea, si limiteranno ad individuare un "gestore" che potrà comportarsi in tutto e per tutto come un operatore privato, togliendo ai cittadini qualsiasi possibilità di scelta. Un caso emblematico che abbiamo visto in città è quello di FICO, che sorge su terreni pubblici, utilizza anche fondi provenienti da Società partecipate dal pubblico ecc. dove del progetto non se ne è parlato, se non in termini finanziari. Speriamo che ciò non accada anche con la STAVECO che riguarda una parte delicata e strategica della nostra città.
Le nuove scuole di Bologna testimoniano che il Concorso di Progettazione non è operazione incompatibile con operazioni di partenariato pubblico-privato, ma che questo può essere posto come condizione contrattuale nel bando per l'individuazione del soggetto attuatore degli interventi, non costituendo condizione ostativa alla partecipazione del capitale privato.
Speriamo che questa esperienza possa costituire soltanto un primo esempio di "best practices" tra soggetti pubblici, privati, con il coinvolgimento degli Ordini professionali, che hanno a cuore prima di tutto il bene comune.
Gli Ordini, il Comune di Bologna e La Fondazione Inarcassa stanno lavorando per far si che i primi tre Concorsi vengano banditi entro 2 mesi.


20.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 11/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.11 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


19.03.2015
Corsi online Sin Tesi Forma

A seguito della convezione stipulata tra l'Ordine e Sin Tesi Forma (link) si segnala un'ulteriore promozione: presentando il coupon che alleghiamo si avrà diritto a uno sconto del 20% per l'iscrizione ai corsi valido fino al 9 aprile p.v.


16.03.2015
Ogni modifica ai prospetti è ristrutturazione, e implica permesso per costruire? Quesito posto alla RER

In allegato il quesito che l’Ordine degli Architetti di Bologna ha posto al Servizio Affari Generali, Giuridici E Programmazione Finanziaria della Regione Emilia Romagna.
Portiamo l’attenzione delle iscritte e degli iscritti sul fatto che  la norma regionale, se interpretata alla lettera, potrebbe implicare la necessità di subordinare a permesso per costruire QUALSIASI  intervento che implichi modifiche ai prospetti, addirittura con pagamento di oneri di urbanizzazione, e che è quindi quanto mai urgente un chiarimento che tolga ogni dubbio sul come applicare la normativa regionale.
Terremo le iscritte e gli iscritti aggiornati sulla eventuale risposta.


<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo