dall'ordine dall'ordine

19.12.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 24/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.24 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito (http://www.emiliaromagna.archiworld.it/ERF/Engine/RAServePG.php/P/42521ERF0309) della Federazione.

17.12.2014
Modulistica regionale unificata: 1/8 di superficie ventilante e illuminante per tutti gli interventi sempre e comunque?
da Commissione Normative:
Potrebbe essere. La modulistica unificata regionale, la cui applicazione diventerà cogente e obbligatoria per tutti i comuni all’inizio del 2015, contiene infatti una potenziale insidia in questo senso. Segnaliamo la cosa agli iscritti affinché, nel compilare il modulo scia regionale, valutino attentamente come gestire il punto 14 della asseverazione a firma del professionista.
La comunicazione (allegata) inviata dalla Federazione Architetti alla RER per chiedere la rettifica di quel punto, esplicita meglio la piccola trappola contenuta nel modulo.

16.12.2014
Polizza Sanitaria Inarcassa
Si pubblica la comunicazione ricevuta da Inarcassa in merito alla nuova convenzione che prevede che dal 1° gennaio 2015 RBM Salute S.p.A. sarà il nuovo partner per la gestione della polizza Sanitaria base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, garantita da Inarcassa ai propri iscritti e pensionati, e per il “Piano sanitario Integrativo” in convezione, essendo risultata aggiudicataria della gara d'appalto comunitaria a procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo alle coperture assicurative rimborso spese mediche con delibera del 28/11/2014.

16.12.2014
esito sorteggio architetto per incarico di “perito estimatore”
Si informano gli iscritti che in data 12/12/2014 presso la sede dell'Ordine è stato effettuato il sorteggio tra le candidature pervenute per la richiesta in oggetto.
Il sorteggio è stato effettuato dai Consiglieri dell'Ordine, arch. Marta Badiali e arch. Giovanni Bertoluzza; all'estrazione pubblica ha assistito l'arch.Alberto Leoni.
Tra le l21 autocandidature valide pervenute è' stato sorteggiato l'arch. Stefano Casali.

immagine
12.12.2014
Festa per gli Auguri dell'Ordine
Il Consiglio dell'Ordine invita i colleghi come tradizione, a fare un brindisi presso STARCH, strada maggiore 31-29/a venerdì 19 dicembre 2014 ore 18.30.
Sarà l'occasione per presentare i risultati del concorso per il nuovo sito dell'Ordine websitearchitettibo da pochi giorni aggiudicato.
L'invito è esteso a familiari e amici, auspichiamo la vostra gradita partecipazione.

12.12.2014
Nuove Scuole a Bologna
Pubblichiamo la lettera inviata all'Ass.Pillati del Comune di Bologna. 

12.12.2014
Metodologia di formazione delle terne richieste dalle Pubbliche Amministrazioni per collaudi e CQAP.
Si pubblica la delibera N. 663013 del Consiglio dell'Ordine in merito all'oggetto.

12.12.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 23/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.23 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito (http://www.emiliaromagna.archiworld.it/ERF/Engine/RAServePG.php/P/42521ERF0309) della Federazione.

11.12.2014
Assemblea degli iscritti per l'approvazione del Bilancio Preventivo 2015
Si ricorda che in data mercoledì’ 17 dicembre 2014, ore 18.00 presso la sede dell’Ordine  è convocata l’Assemblea con il seguente Ordine del Giorno:
Presentazione del Bilancio Preventivo 2015
Approvazione del Bilancio Preventivo 2015;
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare.
La documentazione allegata è in fase di completamento, manca la relazione del Revisore che a breve sarà comunque pubblicata anch'essa.

05.12.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 22/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.22 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione.

27.11.2014
evento EXPOTTIMISTI

Si segnala che il 12 dicembre 2014. alle ore 17.00 all'interno di Spaziosei_Via del Rondone 24/26_Bologna si terrà un incontro di presentazione sull'Expo 2015.
EXPOTTIMISTI è tutto quello che si dovrebbe sapere sull'Expo 2015 e non sapete a chi chiedere: cos'è l'Expo, quali contenuti proporrà, quale sarà l'impatto economico, ma sopratutto le opportunità che sta creando per imprese, associazioni e cittadini.
Verranno esposte tutte le informazioni utili, dati sull'indotto, strumenti concreti per trasformare Expo in un'occasione di sviluppo.
E' possibile scaricare una guida online, realizzata da Giacomo Biraghi, Alvise De Sanctis e Luca Ballarini, co-fondatori del gruppo di consulenza urbana dal seguente link (guida) .
Il libro è stato pubblicato in e-book da Wired Italia ed è scaricabile liberamente anche attraverso il sito http://www.expottimisti.it .
Altre info nei seguenti siti:
http://www.socialmediaexpo2015.com/expoinviaggio/di-che-cosa-si-tratta/
http://www.socialmediaexpo2015.com/expoinviaggio/stories/
L'evento è patrocinato dall'Ordine.


26.11.2014
Agenda WEB comunicazione al Comune
Si pubblica la lettera inviata in data odierna al Comune di Bologna.

26.11.2014
circolare illustrativa del decreto Sblocca Italia (decreto legge n. 133 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014)

Si pubblica di seguito la circolare regionale recante, tra l'altro, il testo coordinato degli articoli delle principali leggi regionali in materia edilizia , come modificate dal decreto sblocca italia convertito con L 164/2014 .
Si evidenzia che la suddetta circolare non chiarisce alcune problematiche a suo tempo evidenziate della Federazione architetti della regione  alla seduta di discussione sul tema. Non è risolta l'incongruenza tra la definizione nazionale e quella regionale di ristrutturazione edilizia, non sono chiarite le modalità di denuncia catastale delle variazione introdotte con CIL , non viene chiarito il titolo abilitativo richiesto per la variazioni essenziali, non viene affrontato in maniera sistematica il tema delle modifiche alla disciplina del contributo di costruzione, ecc.
La bozza della circolare è stata inviata alla Federazione il 17.11 alle ore 17, con richiesta di presentare eventuali proposte entro e non oltre il 20.11, pertanto non è stato possibile formulare contributi scritti praticamente in due soli giorni.
Sottolineiamo quindi che, ancora una volta, resta necessario uno sforzo da parte dei professionisti nell'interpretazione delle norme di diverso rango , statale e regionale, e della stessa circolare.
L'Ordine di Bologna per il tramite della Federazione Regionale insisterà quindi affinché venga chiarito e semplificato il quadro di riferimento normativo in cui operano i propri iscritti.


17.11.2014
Concorso Nuovo Sito Ordine degli Architetti di Bologna

Si informa che in data 26 novembre 2014, ore 9.30 presso la sede dell'Ordine verranno aperte le buste dei candidati ricevute.
L' apertura è pubblica pertanto tutti gli interessati potranno intervenire.


11.11.2014
Avviso trasmissione attestati -Ordine Architetti PPC di Padova
A conoscenza che alcuni Ordini provinciali stanno richiedendo ai propri iscritti copia delle attestazioni riguardanti le attività formative svolte al di fuori di quelle dagli stessi promosse, si ricorda che le Linee Guida – al punto 5.8 – prevedono che “entro il mese di febbraio di ogni anno ciascun iscritto compili un formulario rilasciato dall’Ordine territoriale esplicativo del percorso formativo seguito nell’anno precedente, indicando gli eventi formativi seguiti e le attività formative svolte”.
Pur non essendo previsto da alcuna norma, lo scrivente Ordine, come assicurato in più occasioni, provvederà – entro la fine del corrente anno - a trasmettere al Suo Ordine territoriale copia degli attestati di riconoscimento di crediti formativi professionali da Lei acquisiti attraverso la partecipazione ad eventi promossi dall’Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova.

07.11.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 18/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.18 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione.


05.11.2014
Comune di Bologna – nuove modalità Agenda WEB
Riceviamo e pubblichiamo l'aggiornamento ricevuto dal Comune di Bologna.

05.11.2014
Si trasmette il seguente comunicato con preghiera di darne la massima diffusione ai Vostri iscritti:
Dalla Federazione Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna a tutti gli iscritti:
Si comunica che, alla luce dei recenti decreti che hanno abrogato le tariffe professionali e introdotto nuovi parametri, la Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna ha ritenuto opportuno proporre un proprio punto di chiarezza sulla materia, in accordo con le direttive emanate dal CNAPPC, aggiornando la Sezione Parcelle del sito con documenti e contenuti approvati dal Comitato di Coordinamento nella seduta del 20 ottobre 2014.
Si invitano pertanto gli utenti a scaricare i nuovi materiali accedendo all'area riservata (link).
Si ricorda che le Commissioni Parcelle dei singoli Ordini provinciali continuano a fornire la loro consulenza istituzionale per quesiti e pareri.

03.11.2014
Appello ai Cittadini di Bologna
Si pubblica la lettera inviata ai quotidiani locali venerdì 31 ottobre 2014.

31.10.2014
Riqualificazione architettonica: casi studio e soluzioni progettuali a confronto ANNULLATO

Il seminario E' ANNULLATO per mancanza di adesioni.
Si segnala il seminario organizzato dall'Ordine in collaborazione con Action Group che si terrà  il giorno 11 novembre 2014, ore 8.30 18.30
Sede: AIRPORT PALACE HOTEL Via dell’Aeroporto 34/36, 40132 Bologna
Iscrizioni on line 
Il seminario è gratuito ma con obbligo di prenotazione
richiesti CFP:6


<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo