cheap football shirts uk cheap england football shirts cheap football jerseys rolex wall clock rolex wall clock cheap premier League football shirts cheap soccer jerseys cheap football kits rolex wall clock cheap football shirts cheap soccer jerseys cheap colombia football shirts rolex wall clocks cheap football kits rolex wall clock cheap la liga football shirts cheap soccer jerseys cheap National Team football shirts cheap football shirts cheap soccer jerseys cheap football shirts cheap england football shirts cheap soccer cleats cheap football shirts cheap football shirts online cheap football shirts cheap football shirts uk cheap Bunds Liga football shirts cheap football jerseys cheap serie a football shirts
Architetti Bologna - Ordine degli architetti di Bologna

dall'ordine dall'ordine

30.07.2015
World Architecture Day 2015 - Jour mondial de l'architecture 2015

Si informa che UIA - The International Union of Architects ha dichiarato il 5 ottobre 2015 Giornata Mondiale dell'Architettura sul tema: Architecture, Building, Climate.
Si allega il comunicato stampa.


30.07.2015
Esito sorteggio terna nominativi di architetti per la Commissione per la Qualita' Architettonica ed il Paesaggio del Comune di San Pietro in Casale (Bo)

Si informano gli iscritti che in data 29/07/2015, alle ore 17.45 presso la sede dell'Ordine è stato effettuato il sorteggio tra le candidature pervenute per la richiesta in oggetto.
Il sorteggio è stato effettuato dai Consiglieri dell'Ordine, Arch. Giovanni Bertoluzza e Arch. Alberto Piancastelli; all'estrazione pubblica non ha nessun iscritto.
Tra le 30 autocandidature  pervenute è stata sorteggiata la seguente terna di nominativi: arch. Carolina Borghi, arch.Riccardo Chiarini, arch.Nicola Righini.


24.07.2015
BILANCIO SOCIALE 2014

In data 15 luglio u.s. il Consiglio dell'Ordine ha presentato il secondo bilancio sociale dell'Ordine agli iscritti e alla cittadinanza, per illustrarne i contenuti e condividerne lo spirito. Questo documento si rivolge all'esterno, per fare conoscere il grado di inserimento e coinvolgimento nelle dinamiche economiche, sociali e culturali della Comunità, e per trasmettere quel valore che possiamo dare con il nostro lavoro per la qualità della vita dei nostri territori.
in allegato scaricabile il Bilancio Sociale.


23.07.2015
Bandi a cura di Incredibol!: Internazionalizzazione imprese creative & Shenzhen Design Award

Si segnalano i seguenti bandi a cura di Incredibol!:
Avviso pubblico per progetti di internazionalizzazione
Il Comune di Bologna, attraverso il progetto Incredibol! mette a disposizione contributi fino a un massimo di 4.000€ per sostenere azioni di internazionalizzazione, come fiere, eventi B2B, manifestazioni di promozione o progetti di collaborazione con imprese internazionali.
Destinatari: imprese creative con sede legale, e almeno una sede operativa, nella regione Emilia-Romagna
Scadenza: presentazione dei progetti di internazionalizzazione entro le ore 13:00 di lunedì 21 Settembre.· 
Selezione Giovani Designer bolognesi per lo SZ DAY - Shenzhen Design Award for Young Talents
Shenzhen (Cina), Città Creativa del Design, lancia la seconda call per giovani designer provenienti dalle Città Creative del network UNESCO.
Bologna, in quanto Città Creativa della Musica, preselezionerà i progetti locali che verranno poi presentati alla giura di Shenzhen per la selezione internazionale.
Destinatari: studenti o designer under 35 o architetti under 40, come singoli o come team, che sono nati, o hanno vissuto o lavorato almeno 2 anni, a Bologna.
Premi messi a disposizione da Shenzhen:
- 30.000 dollari (Grand Award)
- 10 premi da 5.000 dollari (Merit Award)
- 5 premi da 5.000 dollari (New Star Award, riservati alla categoria studenti)Scadenza: ore 13:00 di martedì 8 Settembre.


23.07.2015
Convenzione PEC Archiworldpec iscritti - Ampliamento caselle.

Il CNAPPC informa che a fronte delle richieste pervenute, ha concordato con Arubapec SpA di inserire nella convenzione in oggetto la possibilità  di  ampliare  lo  spazio  “inbox”  e  di  “archiviazione”  delle  caselle attive di Posta Elettronica Certificata del dominio “Archiworldpec.it”. 
Per caselle attivate e pagate dall’iscritto, l’ampliamento ha un costo di €3,00 iva esclusa a gigabyte per anno e attualmente, la procedura di ampliamento  è  completamente  manuale.  Viene  infatti  richiesto  di inviare a mezzo pec (all’indirizzo assitenza@archiworldpec.it) oppure a  mezzo  fax  (al  numero  0575/862020)  il  modulo  che  si  allega, debitamente  compilato,  accompagnato  da  una  fotocopia    del documento d’identità del richiedente.
A tale riguardo, si precisa che la Società  fornitrice  del  servizio  si  è  impegnata  a  realizzare,  quanto prima,  una  procedura  informatizzata  aggiungendo  fra  gli  articoli acquistabili a “carrello” un’apposita voce di menù. 


22.07.2015
interventi riguardanti Beni tutelati ai sensi dell'art. 10 e 12 del d.lgsl 42/02

Si porta l’attenzione delle iscritte e degli iscritti sul fatto che dal 01 Settembre 2015, per tutti gli interventi riguardanti beni tutelati ai sensi dell’art. 10 e 12 del d.lgsl 42/02 (immobili vincolati), alla documentazione normalmente depositata alla Soprintendenza per ottenere la autorizzazione agli interventi di cui all’art. 21 dello stesso decreto, DOVRA’ ESSERE ALLEGATA UNA SCHEDA SINOTTICA DELL’INTERVENTO, come prescritto dalla circolare 15 del 30 Aprile 2015 del MiBACT, che contiene copia del modulo specifico.
In merito al tema, segnaliamo alle iscritte e agli iscritti una comunicazione della Commissione normative, con alcuni riferimenti allegati.
comunicato agli iscritti (link)
comunicazione al CNAPPC (link)
allegati tecnici (link)


21.07.2015
Chiusura Segreteria Ordine_Ferie estive

Si informa che la Segreteria dell'Ordine sarà chiusa dal 10 al 21 agosto 2015.
Dal 24 al 28 agosto l'orario di apertura sarà dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


14.07.2015
CALL FOR PROJECTS rivista 'Architettura del Paesaggio' n.31

Si segnala quanto ricevuto in data 13/07/2015:
L'AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio edita dal 1998 la principale Rivista di Progettazione e Pianificazione del Paesaggio in Italia, che è "Architettura del Paesaggio", il cui Editore è Edifir.
La rivista ha cadenza semestrale e ogni numero affronta un tema specifico. Con il n. 31 della Rivista, previsto in uscita per la fine del 2015, AIAPP intende aprire la call for papers al più ampio numero di soggetti interessati, con lo scopo di accrescere ulteriormente la candidatura di contributi.
Alla call si può rispondere, seguendo le istruzioni contenute nel documento allegato, segnalando e inviando progetti, segnalazioni significative di opere e interventi nel campo del paesaggio e/o contributi da inserire nel prossimo numero 31 di "Architettura del Paesaggio".
Per ulteriori informazioni sulla rivista e sulla call, è possibile consultare l'indirizzo web di AIAPP (www.aiapp.net) e l'indirizzo web di Edifir (www.edifir.it).
Le proposte e i progetti inviati dovranno essere attinenti al tema generale del numero monografico in preparazione: "Sulla Strada" (titolo provvisorio).
La scadenza tassativa per l'invio delle proposte è il giorno 24 luglio 2015.


07.07.2015
uso scorretto di agenda web

Nella sezione della Commissione Normative, è pubblicato un nuovo comunicato sull’uso scorretto di agenda web da parte di alcuni/e professionisti/e (link).


06.07.2015
Progetto di revisione della DAL 149/2013.

A seguito della comunicazione della Regione Emilia Romagna relativa all' adozione e pubblicazione dell'atto di indirizzo delle linee vita aggiornato (link), la Federazione degli Architetti PPC dell'Emilia Romagna ha inviato la comunicazione che si allega. 


banner BS
03.07.2015
Architettura Bene Comune - presentazione del Bilancio sociale 2014

Abbiamo il piacere di comunicare che mercoledì 15 luglio, alle ore 19.00, presso la sede dell’Ordine, presenteremo la seconda edizione del nostro Bilancio Sociale. Sarà un’occasione per ripercorrere quanto fatto in questo ultimo anno, e per comunicare le attività che ci proponiamo di mettere in campo nel prossimo.
Nella stessa occasione vi sarà l’incontro di chiusura della mostra “Ripresi: i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna”.
Al termine della presentazione la serata proseguirà con un aperitivo cocktail ed ambientazioni sonore.


03.07.2015
Esito Bologna Shoah Memorial Competition

Si informa che in data odierna è stato pubblicato l'esito del Concorso sul sito concorsi.archibo.it
In allegato il comunicato stampa.


02.07.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 22/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.22 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


25.06.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 21/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.21 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


19.06.2015
RIGENERAZIONE URBANA E RIUSO DEL SUOLO EDIFICATO - comunicato stampa

Si pubblica il comunicato stampa ed il documento redatti dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna, Legambiente Emilia Romagna e ANCE Emilia Romagna.


08.06.2015
STAVECO: Partenoni e Casermoni

Si pubblica la lettera a firma degli architetti Giuliano Gresleri e Glauco Gresleri.


05.06.2015
mostra "RIPRESI ! I beni confiscati alla criminalita' organizzata in Emilia Romagna"

Dall' 11 giugno al 17 luglio 2015 l'Ordine ospita "RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna", mostra fotografica promossa da LIBERA Emilia Romagna in collaborazione con il Master universitario in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie “Pio La Torre,” diretto da Stefania Pellegrini.
La mostra verrà inaugurata giovedì 11 giugno ore 19.30 a seguito del convegno "Le mani sulla città : infiltrazioni della criminalità organizzata nell'edilizia in Emilia Romagna".

L’Emilia Romagna negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera considerevole il numero dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata sul proprio territorio. La mostra ricostruisce il quadro attuale della situazione per quanto riguarda il loro numero, l’ubicazione e il riutilizzo a fini sociali.
Il percorso espositivo, curato da Cristina Berselli e Federica Terenzi,  è illustrato da una dozzina di fotografie di Ivano Adversi e Alessandro Zanini che documentano lo stato di conservazione di alcuni immobili ed alcuni esempi di riutilizzo possibili grazie all’impegno di enti locali, cooperative ed associazioni, sostenuti dal contributo della Regione Emilia Romagna.
La mostra costituisce un’occasione per comprendere il grado e la profondità dell’infiltrazione delle organizzazioni criminali nel nostro territorio, ma anche come le esperienze di riutilizzo siano testimonianza di una volontà virtuosa di riappropriazione di questi beni, che possono diventare una risorsa per la comunità. 
La mostra sarà visitabile durante l'orario di apertura della Segreteria dell'Ordine dal lunedì al venerdì.
La visita alla mostra consentirà di richiedere 1CFP in autocertificazione inserendo la locandina timbrata.


05.06.2015
Ciclo.orti

La Commissione Cultura dell'Ordine propone 2 ciclovisite inserite nel programma delle iniziative Città degli orti è Bologna (info sul sito UBC)
Ciclo.orti > ad ovest: ciclo visita agli orti della citta' si svolgerà sabato 13 giugno 2015 dalle ore 9.30
ritrovo p.zza Re Enzo, Bologna - di fronte all'area taxi, a fianco del bar La Torinese).
Ciclo.orti > ad est: ciclo visita agli orti della citta' si svolgerà sabato 20 giugno 2015 dalle ore 9.30
ritrovo p.zza Re Enzo, Bologna - di fronte all'area taxi, a fianco del bar La Torinese).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per partecipare è richiesta la prenotazione via e.mail .
Curatore/guida: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze). 


04.06.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 20/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.20 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


26.05.2015
Iniziative ricorrenza Sisma 2012

Gli Ordini Architetti P.P.C. delle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna, insieme con la Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna, hanno organizzato, in occasione della ricorrenza dei tre anni dal sisma del maggio 2012 che ha colpito la vasta area della "bassa" emiliana, l'evento SISMA 2012 - RICORRENZA 3° ANNIVERSARIO, articolato in tre giornate, come da programma allegato.
Alcuni seminari sono riservati agli Architetti componenti dei Presìdi di Protezione Civile.
Altri seminari sono aperti a tutti, in particolare:
giovedì 28 maggio – mattina: "Il Sisma 2012 e la Protezione Civile Emila Romagna - Dal Sisma alla Ricostruzione"; (codice evento ARMO18052015112112T03CFP00400)
venerdì 29 maggio – pomeriggio: "Le schede di rilevamento dei Beni Culturali"; (codice evento ARMO18052015114518T03CFP00400)
sabato 30 maggio – mattina: "Le opere provvisionali". Per i sopralluoghi è necessario disporre dei dispositivi di protezione individuali. (codice evento ARMO18052015115154T03CFP00400)
Ciascun evento dà diritto a 4 CFP Architetti.
Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria, terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase: L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN per partecipare all’evento è necessario scaricare il documento di check-in e di check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita dell’evento. La frequenza per l’ottenimento dei crediti è pari al 100% della durata dell’incontro.
Programma (link)
Per informazioni:Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)ordine@ordinearchitetti.mo.it


<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo  |  cookie policy