dall'ordine dall'ordine

26.05.2015
Iniziative ricorrenza Sisma 2012

Gli Ordini Architetti P.P.C. delle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna, insieme con la Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia Romagna, hanno organizzato, in occasione della ricorrenza dei tre anni dal sisma del maggio 2012 che ha colpito la vasta area della "bassa" emiliana, l'evento SISMA 2012 - RICORRENZA 3° ANNIVERSARIO, articolato in tre giornate, come da programma allegato.
Alcuni seminari sono riservati agli Architetti componenti dei Presìdi di Protezione Civile.
Altri seminari sono aperti a tutti, in particolare:
giovedì 28 maggio – mattina: "Il Sisma 2012 e la Protezione Civile Emila Romagna - Dal Sisma alla Ricostruzione"; (codice evento ARMO18052015112112T03CFP00400)
venerdì 29 maggio – pomeriggio: "Le schede di rilevamento dei Beni Culturali"; (codice evento ARMO18052015114518T03CFP00400)
sabato 30 maggio – mattina: "Le opere provvisionali". Per i sopralluoghi è necessario disporre dei dispositivi di protezione individuali. (codice evento ARMO18052015115154T03CFP00400)
Ciascun evento dà diritto a 4 CFP Architetti.
Per l’assegnazione dei crediti formativi professionali, gli architetti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma iM@teria, terminata con successo l’iscrizione comparirà la seguente frase: L’iscrizione risulta confermata. SCARICA CHECK-IN per partecipare all’evento è necessario scaricare il documento di check-in e di check-out e consegnarli rispettivamente all’ingresso e all’uscita dell’evento. La frequenza per l’ottenimento dei crediti è pari al 100% della durata dell’incontro.
Programma (link)
Per informazioni:Ordine Architetti Modena
tel. 059/333929 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)ordine@ordinearchitetti.mo.it


26.05.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 19/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.19 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


22.05.2015
cessazione PEC Governative

Si informano gli iscritti che in base all'obbligo in vigore dal 2009 di possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) in quanto iscritti ad un Ordine professionale e di comunicare il proprio indirizzo alla Segreteria dell'Ordine, dal 18 luglio 2015 le caselle di posta certificata messe a disposizione dal Governo (.....@postacertificata.gov.it) saranno dismesse  (vedi sito governativo).

E' indispensabile che gli iscritti che avessero questo tipo di PEC si attivino per aprire una nuova casella valida e la comunichino alla segreteria dell'Ordine all'indirizzo segreteria@archibo.it entro il 18 luglio 2015.

E' possibile acquistare una casella PEC con le convenzioni attivate dall'Ordine per gli iscritti rivolgendosi direttamente ai gestori Aruba (codice convenzione ARCHI_BO) o Legalmail tramite Kinetica (tel 051/3140699).

La comunicazione dell'indirizzo PEC alla Segreteria è dovuta solo da parte di chi attivasse la nuova casella o l'avesse variata senza averlo comunicato.

 


21.05.2015
AAAItalia - V Giornata nazionale degli Archivi di Architettura

In occasione dell'appuntamento in oggetto si segnala il programma completo delle iniziative previsti da oggi al 31 maggio pv proposte dagli Enti e Associazioni aderenti all'Associazione AAAItalia Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea di cui l'Ordine degli Architetti di Bologna è membro.


20.05.2015
Comunicato stampa_A proposito dei cubi

Si pubblica il comunicato stampa dell'Ordine in merito all'oggetto inviato ai quotidiani locali.


15.05.2015
5^Giornata Archivi Architettura 2015

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa con un doppio appuntamento - sabato 23 maggio e sabato 30 maggio 2015 - alla quinta Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura, l’evento annuale promosso da AAA/Italia che mira ad avvicinare l’architettura contemporanea ai cittadini, espressa anche attraverso il patrimonio archivistico pubblico e privato.
Quest’anno il tema della giornata nazionale è “Cibo paesaggio architettura archivi”.
Info nel programma allegato.
Iniziative gratuite, per partecipare è richiesta la prenotazione via e.mail .
Contatto: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (in caso di tempo incerto o per emergenze). 


15.05.2015
Nomina della nuova CQAP del Comune di Lizzano in Belvedere (Bo)

Il Comune di Lizzano in Belvedere (Bo) con lettera raccomandata prot. n. 2898 del 08/05/2015 informa che la Giunta Comunale in data 24/04/2015 ha nominato la nuova Commissione per la Qualità Architettonica e per il Paesaggio, tra i componenti è stato prescelto l’Arch. Giovanni Cattani.


14.05.2015
La Skarrozzata - Una passeggiata per provare la disabilia'

Si segnala che il 24 maggio 2015, ore 16.00, si svolgerà la 6^edizione de "La Skarrozzata" presso Le Serre dei Giardini Margherita a Bologna.


08.05.2015
Ciclo.orti > ad ovest: ciclo visita agli orti della citta'

La Commissione Cultura dell'Ordine propone la ciclovisita in oggetto il 16 maggio 2015 dalle ore 9.30 (ritrovo p.zza Re Enzo, Bologna - di fronte all'area taxi, a fianco del bar La Torinese).
L'iniziativa è parte di Città degli orti è Bologna (info sul sito UBC)
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per partecipare è richiesta la prenotazione via e.mail .
Curatore/guida: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze). 


08.05.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 18/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.18 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


08.05.2015
Expo 2015 - Indicazioni per agevolazione visite

Il Consiglio Nazionale Architetti grazie alla collaborazione del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali propone la possibilità di acquistare 3 differenti tipologie di visite all'Expo di Milano a condizioni agevolate.
In allegato si pubblica lo schema e i costi delle visite.
Gli architetti iscritti al nostro Ordine interessati dovranno richiedere la tipologia di visita ed inviare il bonifico entro venerdì 15 maggio (link richieste).
L'Ordine, invierà la richiesta e i bonifici al CNAPPC e non appena ricevuti i bigletti elettronici provvederà ad inviarli agli iscritti che per utilizzarli dovranno confermare i biglietti nel portale di EXPO2015 entro 72 ore dall'ingresso inserendo nome e cognome.
L'Ordine non riceverà dal CNAPPC i biglietti indicativamente prima della metà di giugno, non appena ricevuti la Segreteria provvederà all'invio ai diretti interessati.


07.05.2015
Citta' degli orti e' Bologna

Si segnala che il 13 maggio 2015 , ore 17.00 si inaugura presso  Urban Center Bologna Città degli orti con due mostre dedicate all'agricoltura urbana: nella sala Atelier "Orti per tutti", esposizione dei progetti che hanno partecipato all'omonimo concorso internazionale di architettura; nella sala Esposizioni “Carrot City”, prima tappa italiana della mostra internazionale itinerante che raccoglie progetti completati o in fase di attuazione da tutto il mondo.
Le mostre rimarranno allestite fino al 29 giugno 2015.
Per gli architetti che visiteranno le mostre  in ottemperanza all’art. 5.4 comma d) delle Linee Guida per la Formazione, la visita a ciscuna mostra consente di ottenere 1 cfp, autocertificabile inserendo la richiesta nella propria posizione nella piattaforma IM@TERIA allegando il biglietto o il programma timbrato.
Info e programma sul sito UCB (link).


04.05.2015
Convenzione per Fatturazione Elettronica

Relativamente  al  ciclo  attivo  della  fatturazione  elettronica, il  Consiglio
Nazionale  ha  sottoscritto  con  ArubaPEC  SpA  una  convenzione  per l’attivazione  da  parte  dei  professionisti  iscritti  all’Albo  del  servizio  “DocFly Fatturazione PA”.
La convenzione prevede che il servizio rilasciato gratuitamente il primo  anno,  possa  essere,  a  scadenza,  rinnovato  a  spese  dell’iscritto  (non automaticamente,  ma  solo  su  esplicita  richiesta)  ad  un  prezzo concordato  di  €10 anziché 25. 
I  professionisti  interessati  potranno  attivare  tale  servizio  alla  pagina
https://www.pec.it/Convenzioni.aspx  inserendo  il  codice  convenzione ( essendo il servizio riservato agli architetti iscritti agli Ordini il codice è stato inviato con mail dedicata agli iscritti in data 04/05/2015).


04.05.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 17/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.17 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


30.04.2015
TECNOSERATE 2015: ponti, canali, ferrovie_storie e immagini di grandi progetti

Raccogliendo l’esperienza ormai consolidata con i Dialoghi di Architettura Moderna, la Commissione Cultura dell’Ordine Architetti Bologna propone una rassegna di incontri dedicati a temi connessi alla tecnica, alla strutturazione del territorio, alla storia sociale della città metropolitana, e più in generale alla cultura del progetto.
Gli incontri ospiteranno le testimonianze di alcuni protagonisti, che a vario titolo si dedicano a queste tematiche, sia a livello di ricerca che per motivi più strettamente professionali ed istituzionali.
Gli appuntamenti sono proposti a Bologna, presso alcune emblematiche sedi cittadine, luoghi dedicati alla cultura e al dialogo civile, per rafforzare il significato divulgativo che vogliamo attribuire a queste serate.
Per partecipare agli incontri sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso alle varie sedi che ci accolgono, in orari a volte straordinari: un’occasione per rivedere alcune delle opere custodite, e per testimoniare una collettiva sensibilità verso queste istituzioni, vitali riferimenti culturali della nostra città.
In allegato il programma dettagliato della rassegna.
Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono aperti a tutti
per gli architetti 1 CFP > iscrizione (link) aperte da lunedì 4 maggio.
Informazioni dettagliate e aggiornate sulle varie attività in questo sito.


28.04.2015
Diffida Ordine per Bando Biciplan

Si pubblica la comunicazione inviata al Comitato Urban Center Bologna di diffida da parte dell'Ordine per il bando in oggetto.


24.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 16/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.16 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


20.04.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 15/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.15 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito.


17.04.2015
nuova ordinanza scadenza prenotazione MUDE

Si pubblica  l’ordinanza n. 14/2015 ricevuta dalla Regione E.-R. con la quale viene prevista entro il termine del 15/05/2015 conferma delle istanze di prenotazione effettuate sulla piattaforma MUDE.

La Commissione Normative segnala che l'ordinanza Commissariale N. 14/2015 prevede ulteriori adempimenti che plausibilmente ricadranno sui professionisti tecnici, e che tali ulteriori adempimenti, ad oggi risultano inclusi nel massimo finanziamento ammissibile per le spese tecniche (10%) alla voce "presentazione della domanda di contributo e richiesta di titolo abilitativo" (si veda paragrafo 1 dell'ALLEGATO A del protocollo di intesa sottoscritto nel febbraio 2013 e aggiornato il 17/01/2014).
Pertanto si consiglia agli iscritti di predisporre apposito disciplinare di incarico affinché il compenso integrativo per tale prestazione professionale aggiuntiva sia disciplinato come da artt. 23 e 24 del Codice Deontologico degli Architetti Italiani.


immagine
16.04.2015
SAVE THE DATE 22/04/2015: SERATA COMMISSIONI

Il Consiglio dell'Ordine invita gli iscritti alla "serata delle commissioni", il 22 aprile 2015 presso la sede dell'Ordine.
Un' occasione di reciproca conoscenza e condivisione degli aspetti distintivi di ogni commissione di lavoro.
Ognuna delle 5 commissioni dell'Ordine presenterà agli iscritti e alle altre commissioni la propria attività
Programma:
Ore 20 "Le commissioni si raccontano"
Ore 21 Buffet e musica
Ricordiamo che alle ore 19 è prevista l'assemblea di approvazione del Bilancio Consuntivo 2014
Si segnala che la partecipazione alle Commissioni è volontaria e aperta a tutti gli iscritti. ogni iscritto può, in qualunque momento, decidere di aderire facendo richiesta alla segreteria dell’Ordine via mail all'indirizzo ufficiostampa@archibo.it


<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo