dall'ordine dall'ordine

24.07.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 8/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.8 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione al seguente link.

24.07.2014
una firma per non cancellare le Soprintendenze Archivistiche
Invitiamo a firmare una petizione pubblica per la difesa delle Soprintendenze Archivistiche, che nella nuova riorganizzazione del Ministero Beni Culturali verrebbero accorpate agli Archivi di Stato, riducendone di fatto l'operatività e l'azione capillare e diffusa che oggi esercitano su tutto il territorio nazionale, pur con ristrettezze di risorse e personale.
Questo appello lo lanciamo avendo potuto riscontrare la positiva funzione svolta dalle Soprintendenze Archivistiche, affiancati in questa valutazione dalla Associazione Archivi di Architettura - AAA Italia - di cui l'Ordine è socio particolarmente attivo.
Le numerose attività di carattere divulgativo che l'Ordine ha svolto negli anni scorsi, spesso portando sensibilità e attenzione verso gli archivi di architettura conservati ed anche verso gli altri presenti in città, sono anche frutto della preziosa collaborazione e del rapporto di stima e fiducia maturati da tempo con la locale Soprintendenza Archivistica.
Per questo vi invitiamo a firmare l'appello collegandovi al seguente link (petizione).

22.07.2014
RUE DI BOLOGNA – ADOTTATA LA PRIMA VARIANTE
Informiamo gli iscritti che è stata adottata la variante al RUE scaricabile dal sito del Settore Urbanistica ed Edilizia (link)
La variante è in vigore dal 19.07.2014, quindi da tale data tutti gli atti abilitativi dovranno essere conformi ANCHE al RUE adottato, oltre a quello attualmente in vigore.
Eventuali osservazioni, ai sensi dell’art. 33 della L.R. 20/2000 potranno essere formulate da chiunque entro 60 giorni dalla adozione (quindi entro il 17 Settembre 2014).

La Commissione Normative ha come sempre formato un gruppo di lavoro, che esaminerà le eventuali osservazioni da parte degli iscritti, per raccoglierle in forma coordinata da presentare, eventualmente, come Ordine degli Architetti.

Sollecitiamo quindi gli iscritti a “testare” il nuovo RUE, e segnalare eventuali criticità, CON PROPOSTE DI MODIFICA, direttamente all’Ordine alla mail: ufficiostampa@archibo.it evidenziando come oggetto “RUE DI BOLOGNA – OSSERVAZIONI E PROPOSTE” .
Dato l’esiguo tempo a disposizione, invitiamo gli interessati ad inviarle al più presto possibile, al fine di poterle eventualmente raccogliere con congruo anticipo rispetto alla scadenza: capiamo che il periodo non è indicato, ma non è dipeso da noi.

22.07.2014
Regione Emilia Romagna – Usciti altri due atti tecnici di coordinamento di cui all’art. 12 della LR 15/2013

Informiamo gli iscritti che sono stati emanati dalla regione Emilia Romagna altri due atti tecnici di coordinamento di cui all’art. 12 della L.R. 15/2013, ed in particolare:
la DGR 993/2014, che definisce la modulistica tecnica uniforme su tutto il territorio regionale
la DGR 994/2014, per la “per la semplificazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, attraverso l'applicazione del principio di non duplicazione della normativa sovraordinata (art. 16 e 18-bis, comma 4, LR 20/2000). Modifiche dell'atto di coordinamento sulle definizioni tecniche uniformi per l'urbanistica e l'edilizia (DAL 279/2010).

I provvedimenti sono visibili e scaricabili sul sito della RER (link).
L’assessorato competente ha anche emanato una circolare in merito, allegata.
Portiamo l’attenzione sul fatto che la DGR 994 contiene anche modifiche alla DAL 279/2010 sulle definizioni uniformi, CHE MODIFICANO IL CALCOLO DELLE DISTANZE.

Vale la pena segnalare che su entrambi gli argomenti la Federazione degli Architetti ha prodotto due documenti di osservazione (link) .


22.07.2014
REGIONE EMILIA-ROMAGNA: Prorogata l’entrata in vigore della DAL 149/2013 (obbligo linee vita)
Portiamo all’attenzione degli iscritti il fatto che nella L.R. 18.07.2014 n. 17 (Finanziaria), è stato inserito un articolo (il 47) che PROROGA L’ENTRATA IN VIGORE DELLA DAL SUDDETTA AL 31 GENNAIO 2015, cioè altri 6 mesi rispetto alla data di entrata in vigore prevista
Segnaliamo che la legge contiene anche diversi altri articoli di interesse per i tecnici, e cioè
Art. 30 - Modifiche alla legge regionale n. 20 del 2000 (Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio)
Art. 33 - Proroga del Piano triennale di attuazione del piano energetico regionale
Art. 44 - Norma di interpretazione autentica dell’articolo 7 comma 1, lettera f), e comma 2 della legge regionale n. 15 del 2013 (Semplificazione della disciplina edilizia) .

ortipertutti
18.07.2014
concorso ortipertutti
Si segnala agli iscritti l'apertura in data odierna del concorso in oggetto promosso da Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l’Ordine degli Architetti di Bologna, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri di Bologna, con l'adesione di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Passaggio, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ed il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.
Per info, bando e modalità di partecipazione collegarsi al sito: concorsi.archibo.it 

11.07.2014
POS - Circolare CNAPPC e parere legale
Si rammenta agli iscritti la Circolare del CNAPPC del 22 maggio u.s. con relativo parere legale, (link), nei quali si evidenzia che, inserendo nel contratto per la prestazione professionale la modalità di pagamento con bonifico elettronico, addebito diretto, bonifico bancario od assegno, l'obbligo del POS non sussista, in quanto i principi del provvedimento legislativo, finalizzato al contrasto dell'evasione fiscale ed al disincentivamento dell'utilizzo di denaro contante, risultano soddisfatti.

10.07.2014
Verifica di conformità urbanistica: riguarda SOLO LE OPERE RELATIVE AL PROGETTO PRESENTATO, lo conferma una sentenza del Tribunale di Bologna
Riceviamo dall’Avv. Benedetto Graziosi (uno dei relatori del corso sulla L.R. 15/13 tenutosi da poco all’ordine), e volentieri pubblichiamo, una sentenza che conferma un importante principio: la dichiarazione di conformità edilizia riguarda SOLO LE OPERE E LE UNITA’ IMMOBILIARI CORRELATE AL PROGETTO PRESENTATO, E NON IL CONTESTO IN GENERALE. Nonostante possa sembrare (sia) una ovvietà, è stata necessaria una sentenza che lo confermasse, e che costituisce un valido precedente nonché un limite alle richieste, evidentemente errate, che spesso sono riportate sulle varie modulistiche.

10.07.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 7/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.7 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione al seguente link.

08.07.2014
BILANCIO SOCIALE

In data 3 luglio u.s. il Consiglio dell'Ordine ha presentato il primo bilancio sociale dell'Ordine agli iscritti e alla cittadinanza, per illustrarne i contenuti e condividerne lo spirito. Questo documento si rivolge all'esterno, per fare conoscere il grado di inserimento e coinvolgimento nelle dinamiche economiche, sociali e culturali della Comunità, e per trasmettere quel valore che possiamo dare con il nostro lavoro per la qualità della vita dei nostri territori.
in allegato scaricabile il Bilancio Sociale.


04.07.2014
Discussione Pubblica DAL 149/3012 sull’obbligo di installazione di sistemi di ancoraggio per lavori in quota per TUTTI GLI INTERVENTI CHE RIGUARDANO LE FACCIATE E I COPERTI
Si segnala che presso la sede dell'Ordine è previsto per il 10 luglio 2014,ore 21.00 un incontro  aperto a tutti i professionisti tecnici (liberi professionisti, imprenditori o dipendenti pubblici) sul tema: DAL 149/3012 sull’obbligo di installazione di sistemi di ancoraggio per lavori in quota per tutti gli interventi che riguardano le facciate e i coperti.

03.07.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 6/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.6 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione al seguene link.

30.06.2014
Il Sole 24 Ore / 24 Giugno 2014 : Professionisti non sanzionabili se non accettano carte di debito.
Si pubblica l'articolo apparso sul quotidiano in merito alla "questione POS".

30.06.2014
Assemblea degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo del 2013

Si comunica che giovedì 3 luglio 2014, alle ore 18.00, presso la sede dell’Ordine è convocata l’Assemblea con il seguente Ordine del Giorno:
approvazione del Bilancio Consuntivo del 2013.
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare.
Il bilancio consuntivo è pubblicato e reperibile presso la sede dell’Ordine.



27.06.2014
Newsletter Eventi Formazione n. 5/2014
Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.5 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito della Federazione al seguene link.

bs
23.06.2014
Gli architetti verso la città
L'Ordine Architetti Bologna invita giovedì 3 luglio alla serata dedicata all'architettura e alla città, in occasione della presentazione del suo primo bilancio sociale, per illustrarne i contenuti e condividerne lo spirito. Questo documento si rivolge all’esterno, per fare conoscere il nostro grado di inserimento e coinvolgimento nelle dinamiche economiche, sociali e culturali della Comunità, e per trasmettere quel valore che possiamo dare con il nostro lavoro per la qualità della vita dei nostri territori.
Questo il programma:
18.00 assemblea ordinaria riservata agli iscritti per approvazione del bilancio consuntivo 2013
19.00 incontro pubblico di presentazione del Bilancio Sociale, con una panoramica delle attività culturali recenti
a seguire aperitivo cocktail e suoni in sequenza a cura di Camere Sonore
la sede dell'Ordine è in via Saragozza 175, Bologna.
Per la partecipazione all'incontro sono stati richiesti n.2 CFP al CNAPPC e si è in attesa di riscontro.

ciclovisita 10
20.06.2014
Ciclovisite. Itinerari di architettura moderna a Bologna - 10°appuntamento
Riprendono le Ciclovisite all'architettura moderna della città, organizzate dalla Commissione Cultura dell'Ordine, con l'appuntamento "Villaggi in città: a nord" in programma per sabato 28 Giugno 2014.
L'itinerario è dedicato ai quartieri popolari del quartiere San Donato, in particolare quelli Ina Casa, che furono concepiti a volte come veri e propri villaggi autosufficienti, in grado di ricreare complessi equlibri urbani lontano dal centro cittadino. Ora sono stati riassorbiti dall'espansione edilizia, non sempre si riconoscono nella trama della periferia, ma conservano intatte le qualità che numerosi e validi progettisti hanno messo a punto in quella felice stagione, che vedeva urbanistica ed architettura pensate e sperimentate con una integrazione riuscita e profonda.
Si inserisce una tappa "Fuori rotta", con una visita a sorpresa ad una significativa architettura del quartiere.
Il percorso è su piste ciclabili, quando presenti, e possibilmente attraverso giardini pubblici e spazi protetti, per un tragitto totale di circa 18 chilometri (andata e ritorno), facile e interamente pianeggiante. Passaggio finale al Parco Lennon Parker, oggetto di recenti iniziative di riqualificazione partecipata, e rientro in piazza.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 in Piazza Re Enzo, di fronte all'area taxi, a fianco del bar La Torinese.
Per partecipare è richiesta la prenotazione via e.mail
Info: segreteria Ordine Architetti (Gaia) mail .
Curatore/guida: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)
Archivio ciclovisite-programmi e mappe (link)

17.06.2014
Past Present and Future of Public Space - convegni di aggiornamento professionale
L’Ordine degli Architetti di Bologna patrocina la conferenza internazionale "Past Present and Future of Public Space", un progetto italiano, sviluppato come attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e promosso in collaborazione con l’associazione culturale City Space Architecture, con sede a Bologna. Gli incontri si svilupperanno su tre giornate, dal 25 al 27 giugno.
Ogni giornata prevede 2 sessioni, mattina e pomeriggio, e per ognuna sono stati richiesti al CNAPPC crediti formativi.
La partecipazione alle singole sessioni avrà un costo di iscrizione pari a € 25.00; sarà possibile iscriversi fino a lunedì 23 giugno ore 15.00.
Data la capienza limitata delle sale, per gli architetti sono stati riservati, rispettivamente:
- sessione 1: 50 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 3
- sessione 2: 30 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 3
- sessione 3: 100 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 3
- sessione 4: 100 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 2
- sessione 5: 50 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 3
- sessione 6: 50 posti disponibili – crediti richiesti al CNAPPC 2
Si specifica inoltre che gli eventi sociali, vale a dire:
- 25 giugno, aperitivo di benvenuto; - 26 giugno, cena di gala;
non sono compresi nella quota di iscrizione, ma vanno pagati a parte, versando la quota “social events” pari a € 70,00, entro sabato 21 giugno ore 15.00.
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate attraverso la piattaforma Eventbrite, a questo link .
La lingua ufficiale della conferenza è l’inglese, ma sono previste anche sessioni in italiano (come indicato nel programma).
Per maggiori dettagli: City Space Architecture
Per maggiori informazioni contattare il coordinatore scientifico Luisa Bravo, tel. 051 2093916.

17.06.2014
corsi AFOR in collaborazione con l'Ordine
CORSO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E ACUSTICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI
BOLOGNA | 9-16-23 LUGLIO 2014 [9,00/13,00 e 14,00/18,00]
per iscritti all’Ordine degli Architetti di Bologna € 290 + Iva | esterni € 330 + Iva .
SKETCHUP
15-21 luglio 2014 [9,00-13,00 e 14,00-18,00]
per iscritti all’Ordine € 170 + Iva | esterni € 190 + Iva

13.06.2014
wildflowers_Prati Fioriti MOD.2
Si informano gli iscritti che sono ancora disponibili alcuni posti per la visita guidata al giardino pensile WF in fase di realizzazione in via Belmeloro (sede universitaria).
La visita è gratuita e prevede il riconoscimento di 1 CFP per la partecipazione.
La data di svolgimento è il 26 giugno 2014, ore 16.00.
Chi fosse interessato può invare una richiesta via mail a ufficiostampa@archibo.it entro il 20 giugno p.v; la Segreteria provvederà a dare conferma in base all'ordine di arrivo.

<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo