dall'ordine dall'ordine

27.03.2015
esito rinnovo del Consiglio della Camera Arbitrale Immobiliare per il quadriennio 2015-2019

Si pubblica il verbale della Commisisone tecnica per l'esame dei Curricula presentati per la nomina del rappresentante dell'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri presso la Camera Arbitrale Immobiliare della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bologna.


27.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 12/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.12 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


24.03.2015
Ordine Architetti di Bologna: Fatturazione Elettronica

Sei un fornitore dell’Ordine degli Architetti di Bologna  e devi fatturare le prestazioni eseguite?
Dal 31 marzo 2015, poiché gli Ordini sono inseriti all’interno dell’elenco Istat, dovrai farlo esclusivamente utilizzando il formato della fattura elettronica.
In allegato si pubblicano le le modalità.


24.03.2015
newsletter formazione Federazione Architetti Emilia Romagna

Si comunica che è possibile iscriversi alla Newsletter Eventi Formazione, cliccando sul seguente link, per ricevere direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica il riepilogo degli eventi formativi proposti dagli Ordini Architetti P.P.C. federati.


20.03.2015
Concorso nazionale di idee per un nuovo logo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna ha indetto un concorso per l'elaborazione grafica del proprio logo.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini che nell’anno 2015 non compiano il 36° anno di età (under 35).
Proposta e correlati elaborati grafici dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/04/2015 c/o la Sede dell’Ordine degli Ingegneri secondo le modalità di cui alla sezione "Bandi di gara e contratti" dell'Amministrazione Trasparente del sito dell'Ordine (link).


20.03.2015
Concorsi per 5 Nuove Scuole a Bologna

Come certo saprete l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri hanno da poco siglato un protocollo di intesa con il Comune di Bologna finalizzato ad una collaborazione per l'organizzazione di cinque Concorsi di Progettazione per le nuove scuole di Bologna, nell'ambito di un progetto di partenariato pubblico.privato, piuttosto innovativo dal punto di vista finanziario, che vede coinvolti oltre al Comune, anche Inarcassa, MIUR ed Invimit.
Link  al Protocollo d’ intesa firmato in data 27/02/2015
E' un progetto che aveva attivato la nostra attenzione sin dal 2012, sia per le nostre convinzioni sui Concorsi, ma anche perchè vi era coinvolta la nostra Cassa di Previdenza ed Assistenza. A questo proposito segnaliamo la lettera alla Presidente Muratorio del 18 settembre ultimo scorso - link  - nonchè alcuni post nella pagina facebook "art79" - link .
Pensiamo che questo sia un primo risultato delle politiche avviate da diversi anni dall'Ordine, che non ha mai smesso di chiedere che le opere pubbliche siano selezionate attraverso il Concorso di progettazione, che è il miglior strumento a disposizione della nostra società per riportare la Qualità dell'Architettura al centro non solo del processo edilizio in senso stretto, ma anche del processo di crescita culturale ed etica della nostra comunità.
Vista l'endemica carenza di fondi pubblici, nei prossimi anni, assisteremo sempre più alla trasformazione delle nostre città attraverso strumenti e progetti di partenariato pubblico-privato nei quali sarà fin troppo facile smarrire la bussola del controllo progettuale di opere destinate alla comunità, nei quali le gare ad evidenza pubblica previste dalla normativa europea, si limiteranno ad individuare un "gestore" che potrà comportarsi in tutto e per tutto come un operatore privato, togliendo ai cittadini qualsiasi possibilità di scelta. Un caso emblematico che abbiamo visto in città è quello di FICO, che sorge su terreni pubblici, utilizza anche fondi provenienti da Società partecipate dal pubblico ecc. dove del progetto non se ne è parlato, se non in termini finanziari. Speriamo che ciò non accada anche con la STAVECO che riguarda una parte delicata e strategica della nostra città.
Le nuove scuole di Bologna testimoniano che il Concorso di Progettazione non è operazione incompatibile con operazioni di partenariato pubblico-privato, ma che questo può essere posto come condizione contrattuale nel bando per l'individuazione del soggetto attuatore degli interventi, non costituendo condizione ostativa alla partecipazione del capitale privato.
Speriamo che questa esperienza possa costituire soltanto un primo esempio di "best practices" tra soggetti pubblici, privati, con il coinvolgimento degli Ordini professionali, che hanno a cuore prima di tutto il bene comune.
Gli Ordini, il Comune di Bologna e La Fondazione Inarcassa stanno lavorando per far si che i primi tre Concorsi vengano banditi entro 2 mesi.


20.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 11/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.11 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


19.03.2015
Corsi online Sin Tesi Forma

A seguito della convezione stipulata tra l'Ordine e Sin Tesi Forma (link) si segnala un'ulteriore promozione: presentando il coupon che alleghiamo si avrà diritto a uno sconto del 20% per l'iscrizione ai corsi valido fino al 9 aprile p.v.


16.03.2015
Ogni modifica ai prospetti è ristrutturazione, e implica permesso per costruire? Quesito posto alla RER

In allegato il quesito che l’Ordine degli Architetti di Bologna ha posto al Servizio Affari Generali, Giuridici E Programmazione Finanziaria della Regione Emilia Romagna.
Portiamo l’attenzione delle iscritte e degli iscritti sul fatto che  la norma regionale, se interpretata alla lettera, potrebbe implicare la necessità di subordinare a permesso per costruire QUALSIASI  intervento che implichi modifiche ai prospetti, addirittura con pagamento di oneri di urbanizzazione, e che è quindi quanto mai urgente un chiarimento che tolga ogni dubbio sul come applicare la normativa regionale.
Terremo le iscritte e gli iscritti aggiornati sulla eventuale risposta.


13.03.2015
Esito sorteggio terna nominativi di architetti per la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Lizzano in Belvedere (Bo)

Si informano gli iscritti che in data 11/03/2015 presso la sede dell'Ordine è stato effettuato il sorteggio tra le candidature pervenute per la richiesta in oggetto.
Il sorteggio è stato effettuato dai Consiglieri dell'Ordine, Arch. Margherita Abatangelo e Arch. Francesca Lanzarini; all'estrazione pubblica ha assistito l'Arch. Daniela Giannini.
Tra le 21 autocandidature  pervenute è stata sorteggiata la seguente terna di nominativi: Arch. Giovanni Cattani, Arch. Michele Monesi, Arch. Sara Montori.


13.03.2015
concorso F.I.CO. Wellness Club

Il 9 marzo scorso, si è ufficialmente aperta la nuova competizione per lo studio delle possibilità riqualificazione degli ex stabilimenti La Perla di Viadagola, Granarolo.
Ogni notizia ufficiale relativa all’iniziativa può essere reperita al sito: www.youngarchitectscompetitions.com


13.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 10/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.10 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


10.03.2015
Leone Pancaldi un archivio per la città

Si informano che martedì prossimo, 17 marzo, alle ore 18:00, presso la sala Atelier dell’Urban Center in Sala Borsa, verra' presentato alla citta' l’archivio di Leone Pancaldi, architetto e pittore attivo a Bologna fino alla metà degli anni ’90.
Sara' esposta una selezione di documenti relativi ad alcune opere particolarmente significative, dedicate all'arte e alla cultura urbana, che rappresentano una coinvolgente testimonianza dell'intera opera di Pancaldi.
Grazie ad un generoso gesto degli eredi, la parte archivistica relativa all’attività professionale di Leone Pancaldi sarà acquisita dall’Ordine Architetti di Bologna, che ne curerà la custodia, la ricognizione e la divulgazione, come avviene con gli altri fondi archivistici conservati. Alla fondazione Gramsci Emilia Romagna verranno invece affidati i documenti relativi al periodo  di prigionia subita da Pancaldi nei campi di internamento tedeschi; questi materiali inediti costituiranno cosi' un ulteriore tema di riordino e studio.
La mostra resterà aperta fino al 14 aprile 2015 ed è visitabile negli orari di apertura di Urban Center.
In ottemperanza all’art. 5.4 comma d) delle Linee Guida per la Formazione, la visita alla mostra consente di ottenere 1 cfp, autocertificabile inserendo la richiesta nella propria posizione nella piattaforma IM@TERIA allegando il biglietto o il flyer timbrato.


09.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 9/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.9 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


06.03.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 8/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.8 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


05.03.2015
Pubblicato sul sito del Consiglio d'Europa degli Architetti lo studio di settore sulla professione di Architetto

Lo studio di settore di ACE-CAE è un sondaggio biennale che raccoglie e analizza i dati statistici, sociologici ed economici sugli architetti europei e il mercato della progettazione. Sulla base delle risposte di 18.000 Architetti in 26 paesi europei, l'edizione 2014 dello studio si è arricchita di nuove aree di ricerca, il che la rende senza dubbio lo studio più completo sulla professione di architetto in Europa e uno strumento di riferimento essenziale per tutti coloro che sono interessati alla professione di architetto e all'ambiente costruito.
Lo studio di settore indica che la professione di architetto è una professione in crescita, flessibile, resiliente e internazionale. Mentre il contesto economico continua ad essere difficile, lo studio rivela alcune tendenze e scenari incoraggianti, nonché un rinnovato ottimismo nella professione.
E’ possibile scaricare il rapporto intero dal sito ACE-CAE (link).


03.03.2015
concorso L'arte di esporre umanizzando

Si segnala il concorso di idee in oggetto promosso da Mens-a 2015, programma di eventi alla terza edizione, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dall’EXPO e City of Food,  con il Comune di Bologna, con l’Università di Bologna, con Ordine Architetti di Bologna, finanziato da Mens-a con il contributo di COOP e Ass. Panificatori Bologna.
La pubblicazione del concorso e testo integrale del bando con tutti gli allegati sono reperibili sulla piattaforma concorsi dell'Ordine: concorsi.archibo.it e nel sito www.psicologiadellenarrazioni.it


27.02.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 7/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.7 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


20.02.2015
Federazione E/R Newsletter Eventi Formazione n. 6/2015

Si segnala che è possibile scaricare la newsletter n.6 della Federazione degli Ordini Architetti PPC dell'Emilia Romagna, riepilogo dei corsi/seminari proposti dagli Ordini della nostra Regione, per leggere la newsletter è necessario collegarsi al sito


19.02.2015
incontro candidati elezioni INARCASSA

Informiamo gli iscritti all'Ordine ed ad Inarcassa che in vista delle elezioni dei Delegati provinciali (10-11-12 marzo 2015) l'Ordine ha organizzato un incontro con i colleghi che si sono candidati per consentire una corretta informazione, e dare a tutti i candidati le stesse opportunità di presentarsi ed illustrare il proprio programma elettorale.
L'incontro  si terrà presso la sede dell’Ordine in data 26 febbraio 2015, ore 18.00 e sarà trasmesso anche in streaming sul canale privato dell'Ordine (canale C0822) sulla piattaforma XClima gratuitamente.
I candidati che saranno presenti all'incontro sono:
Silvia Baietti, Federica Benatti, Gaetano Buttaro, Gloria Fanti, Daniela Giannini, Luciano Tellarini e Andrea Vanzini.
Ogni candidato avrà a disposizione un tempo contingentato e successivamente potrà rispondere ad eventuali quesiti dei  colleghi presenti in sala od in rete.
Data la natura dell'incontro non vengono assegnati CFP. 


<< | < | 1 | 2 | 3 | 4 | > | >>

ultime notizie
primo piano


dall'ordine
dal consiglio nazionale
da comuni, provincia e regione

master e corsi
convegni e seminari
mostre, eventi e varie

convenzioni

cf: 80039010378
Realizzato da Kinetica
realizzazione siti web
credits  | privacy e condizioni di utilizzo