L’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con il Comitato per il Restauro del Portico diSan Luca, ha realizzato, nel 2016,  il restauro della statua della Madonna Grassa che si trova in una delle arcate del tratto di pianura del portico che lambiscono la sede dell’Ordine, una Madonna con Bambino in grembo, dello scultore Andrea Ferreri, terminata nei primissimi anni del ‘700.
Questo gruppo scultoreo è oggetto di grande venerazione per i credenti, un riferimento per i pedoni che percorrono il portico, un elemento caratterizzante lo slargo della strada in quel punto, una interessante variazione nel ritmo binato delle colonne del portico: un elemento simbolico, funzionale, formale, riferimento religioso e civile.
Il nostro Ordine ha sempre cercato di interpretare la propria funzione non solo come organismo strettamente amministrativo, ma come qualcosa “di più”: fra le tante funzioni che ci sforziamo di svolgere, una delle più importanti è quella di proporci come soggetto civile innervato nella comunità che ci ospita e di cui facciamo parte. In questo contesto abbiamo ritenuto di dedicare una piccola parte del nostro bilancio, per dare un segno tangibile del nostro “essere parte” della città. Una goccia nel mare, ma che abbiamo impegnato volentieri per dare concretezza al nostro sentirci parte della comunità alla quale apparteniamo, per partecipare fattivamente a quel “prendersi cura” degli spazi in cui viviamo. Vale la pena ricordare che il Portico di San Luca fu un’opera finanziata dall’intera comunità bolognese, religiosa e no: parteciparono alla raccolta di fondi corporazioni, famiglie ricche, istituzioni religiose o laiche, ma anche solo semplici cittadini; ognuno diede il suo contributo grande o piccolo che fosse, finanziando la costruzione di interi tratti di portico, come solo di un arco o addirittura un muretto, o un pilastro, o anche solo donando un mattone.
Noi architetti, con questo restauro, abbiamo voluto donare il nostro.

 

Allegati Dimensione
Flyer 1.32 MB
Flyer web 455.32 KB
MG_Flyer_2018_web.pdf 900.98 KB
MG_Flyer.pdf 915.97 KB
MG_Locandina 2018_web.pdf 995.33 KB