Image
Banner Bauhaus reloaded

In occasione del centenario del Bauhaus l’Ordine degli Architetti di Bologna e il Goethe Zentrum di Bologna in collaborazione con il Goethe Institut Italia promuovono la mostra itinerante di fotografia “Architettura Bauhaus” del fotografo tedesco Hans Engels. Dopo La Spezia, l’esposizione inaugura a Bologna presso la sede del Goethe Zentrum dal 13 settembre al 8 ottobre 2019.

Le fotografie esposte presentano opere di architettura progettate dai maestri, docenti ed allievi della scuola del Bauhaus, come pure dei collaboratori dello studio di architettura di Walter Gropius, e  realizzate nel periodo dalla fondazione del Bauhaus a Weimar nel 1919 fino alla sua chiusura definitiva a Berlino nel 1933.

Contestualmente alla mostra si propone una rassegna di incontri che si vuole allacciare al filo conduttore della "creatività al femminile" a partire dal Bauhaus. Gli incontri sono aperti al pubblico ed è previsto il rilascio di crediti formativi professionali per gli uditori Architetti.
La mostra annoverata tra gli eventi di preview di Bologna Design Week 2019 (23-28 settembre) in occasione di Cersaie 2019, mentre gli incontri si estendono fino al 22 ottobre.

Il fotografo: Hans Engels si è specializzato in fotografia di architettura negli ultimi vent'anni. Il suo lavoro focalizzato su soggetti storici giunge nell’attualità agli sviluppi contemporanei della cultura visiva. Le sue fotografie sono state pubblicate in numerosi libri e riviste e sono apparse in mostre internazionali.       

La mostra: “La vista dei Meisterhäuser restaurati a Dessau fece nascere in me l’idea di iniziare una ricerca per vedere se ci fossero, oltre a quelli già noti, in altri luoghi, edifici ancora sconosciuti dello stile Bauhaus.
Confrontandomi con i più diversi esperti e specialisti del settore, constatai che finora non disponevamo di alcuna affidabile documentazione relativa agli edifici Bauhaus a tutt’oggi esistenti in Germania. Così avviai le mie ricerche: dapprima consultando materiale negli archivi e, in un secondo momento, acquisendo materiale durante i miei viaggi.
(…)
Nel fotografare l’architettura di questi edifici m’interessava in particolar modo cogliere i segni del tempo e della storia: tracce che avevano lasciato dietro a sé tanto i progettisti quanto gli abitanti di questi palazzi.”  (cit. Hans Engels)


PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre 2019
Inaugurazione mostra ore 18.30
introducono

  • Elena Vai
    creative director e co-founder Bologna Design Week, P.hD student Università di Bologna
  • Elena Brigi
    architetto, docente Università di Bologna, Ferrara, Repubblica di San Marino

Mercoledì 25 settembre 2019  – Design Night | CERSAIE + Bologna Design Week
ore 18.30
Incontro “I colori raccontano” – Un decennio, una storia, una tendenza
a cura di Caparol Italia
Seminario  “Il Bauhaus”
Elena Brigi architetto, docente Università di Bologna, Ferrara, Repubblica di San Marino
Proiezione del film “Bauhaus Spirit”
di Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch, Germania 2018, 95 min,
in lingua originale con sottotitoli italiani     

Mercoledì 02 ottobre 2019
Seminario e tavola rotonda ore 17.00
Emilia Maria Garda e Caterina Franchini / docenti al Politecnico di Torino
coordinatrici MoMoWo (Women’s creativity since the Modern Movement)     
Elena Santi / architetto, designer e Laura Succini / architetto, docente Università di Bologna, art directors e co-founders Open Design Italia

Martedì 08 ottobre 2019
Chiusura della mostra

Martedì 22 ottobre
Conferenza ore 18.30
Donatella Chiancone Schneider – Storica dell’arte e del cinema
“Il posto della donna nel Bauhaus: studentesse, insegnanti, consumatrici”

Un’iniziativa promossa dall’ Ordine Architetti Bologna e il Goethe Zentrum Bologna
in collaborazione con
Goethe Institut Roma, ACIT La Spezia, Ordine Architetti La Spezia e Caparol Italia
nell’ambito della Bologna Design Week 2019
con i patrocini di (in attesa di conferma):
100 Anni Bauhaus; Comune di Bologna; Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania Milano; Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Architettura
con la partecipazione di MoMoWo Italia e Open Design Italia
La mostra è aperta dal 13 sett. al 8 ott. 2019 / Lunedì – Venerdì ore 10-13 e 15-18 / Ingresso Libero