Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

BS'15

BS'15

AdB - Architettura dal Basso

Sottolinea l’importanza della partecipazione della comunità nei processi decisionali sulle trasformazioni dei propri luoghi.

Il mestiere dell’architetto, ed il fine ultimo dell’Architettura è dare risposte concrete ai bisogni delle persone: il momento di crisi, non solo economica, ma soprattutto di valori e di visioni, ha evidenziato come non sia più possibile, eticamente corretto ed accettabile proporre soluzioni calate dall'alto, senza adeguati percorsi inclusivi che nascano dalle reali esigenze e bisogni dei cittadini.

Percorsi “bottom - up” hanno ed avranno sempre più in futuro rilevanza, anche grazie al ruolo fondamentale del terzo settore, per i programmi di rigenerazione della Città, nei quali vi sarà forte coesione sociale, spirito di appartenenza e di identificazione, e dei quali le persone avranno piacere di prendersi cura.

Gli architetti potranno giocare il loro importante ruolo se sapranno interpretare i bisogni delle persone e dare loro risposte adeguate in termini non solo tecnici e creativi, ma soprattutto etici, secondo principi di lealtà e legalità nei confronti dei cittadini e dell’ambiente prima ancora che del proprio Committente.

Il Bilancio sociale, giunto alla sua terza edizione, è soltanto un altro piccolo passo verso questa direzione.

 
AllegatoDimensione
Bilancio Sociale 20154.17 MB