Tel. 051 4399016
Fax 051 4392175
info@archibo.it

Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Presentazione VI edizione Bando INCREDIBOL

Condividi

Presentazione VI edizione Bando INCREDIBOL

Data: 
Lunedì, Settembre 18, 2017 - 16:30
Luogo: 

Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa, p.zza del Nettuno 3, Bologna

Presentazione della sesta edizione del Bando Incredibol, il progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.

INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in partenariato con soggetti pubblici/privati, e agisce attraverso:

– un bando periodico a supporto dello sviluppo delle startup del settore culturale e creativo
– un bando periodico per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese creative regionali
– uno sportello di orientamento che riceve su appuntamento
– assegnazioni di spazi e immobili di proprietà del Comune di Bologna in comodato gratuito a realtà culturali e professionisti della creatività
informazioni e opportunità attraverso il sito ufficiale www.incredibol.net, sulla pagina facebook di progetto e nella sezione “creative” di www.emiliaromagnastartup.it
– organizzazione di eventi quali: workshop gratuiti, incontri aperti al pubblico, incontri di networking e b2b
– progetti speciali e pilota e partecipazione a progetti europei, reti e attività internazionali sul tema delle ICC

Il progetto, inoltre, si avvale di un network di partner pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze dei vincitori del bando.
Il settore delle ICC ha un ruolo sempre più importante sul nostro territorio, sia in termini di sviluppo economico e creazione di posti di lavoro, sia come fattore di innovazione sociale, rigenerazione urbana e miglioramento della qualità della vita. La Regione Emilia-Romagna ne ha riconosciuto l’importanza inserendolo come traiettoria di sviluppo all’interno della ‘strategia di specializzazione intelligente’ per il 2014-2020, detta “S3”, sottolineandone il potenziale ancora parzialmente inespresso e avviando nuove politiche e azioni di sostegno.