Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

PARETI MOBILI VETRATE: ESTETICA E SICUREZZA

PARETI MOBILI VETRATE: ESTETICA E SICUREZZA

Data: 
Venerdì, Maggio 17, 2019 - 14:30
Evento Ente Esterno - CNAPPC
Luogo: 

Sede di Asso Ingegneri e Architetti Emilia Romagna, P.zza Roosevelt 4 Bologna

Seminario di aggiornamento professionale sulla normativa sismica e partizioni non strutturali - qualita' del progetto e sicurezza.

La qualità del progetto deve spesso misurarsi con i limiti severi imposti dalle normative che si occupano di sicurezza. Asso IAER promuove questo seminario con l’intento di fornire ad Architetti ed Ingegneri un esempio di come l’apparente divario tra estetica e sicurezza sia stato colmato nel campo delle pareti mobili vetrate.
Le NTC 2018 indicano i criteri generali di sicurezza e precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.
Il legislatore, imponendo specifiche verifiche ed individuando chiare responsabilità, obbliga l’estensione della Certificazione Antisismica anche agli elementi non strutturali. Questa introduzione segna un passaggio significativo nel tema della sicurezza degli edifici, evidenziando l’importanza delle partizioni interne per la salvaguardia di vite umane in caso di evento sismico.
I sistemi prefabbricati certificati, come le pareti mobili Mangini, durante un evento sismico preservano le vie di fuga e contribuiscono a evitare la creazione di polveri sottili, che rappresentano una delle cause principali di decessi durante un terremoto.
Il seminario sia articola in 2 fasi: la prima illustra le motivazioni alla base delle scelte più appropriate delle partizioni non strutturali in relazione al rischio sismico; la seconda presenta alcuni esempi e realizzazioni che testimoniano i risultati estetici raggiunti con l’applicazione delle pareti mobili vetrate e non.

ISCRIZIONI:
Online al sito: http://assoinar.it/formazione/corsi-in-partenza/
Si ricorda che per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento. L’organizzazione si riserva di apportare variazioni sugli argomenti, sedi e docenti.

gratuito

3 CFP da chiedere in autocertificazione tramite piattaforma imateria utilizzando il menù Formazione erogata da altri Ordini/Collegi allegando il programma e l'attestato di partecipazione

AllegatoDimensione
programma91.11 KB