Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

Cicloarchivi 10 | La città del gas e dell'acqua - Permanenze e trasformazioni

Cicloarchivi 10 | La città del gas e dell'acqua - Permanenze e trasformazioni

Data: 
Sabato, Maggio 18, 2019 - 09:30
Luogo: 

vari luoghi di Bologna - Ritrovo in Piazza Re Enzo, Bologna

L’Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - AAA Italia - promuove la IX Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura. Il tema esplorato in questa edizione è rivolto ai “Luoghi del lavoro - Cantieri, produzione, servizi” .

L’Ordine Architetti Bologna partecipa alla Giornata con una visita guidata in città, organizzata dal proprio Gruppo Archivi:

sabato 18 maggio, ore 9,30 - Cicloarchivi 10 | La città del gas e dell'acqua - Permanenze e trasformazioni

Itinerario guidato in bicicletta attraverso alcuni significativi luoghi che appartengono alla storia del gas e dell’acqua in città. Aree, edifici, manufatti che testimoniano opere infrastrutturali di grande entità della Bologna contemporanea. Gli ambiti visitati, normalmente non aperti al pubblico, offrono spunto per riflessioni su molteplici e originali applicazioni tecnologiche e urbanistiche, che verranno commentate con l’ausilio di documenti storici dagli archivi, spaziando dall’arte alla meccanica.

Il percorso parte dal centro città e attraverso alcune tappe individuate tra la circonvallazione e il centro storico raggiunge la sede dell’Ordine, dove saranno illustrati documenti originali dell’Archivio Storico.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Gruppo Hera spa e Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Il tour è aperto a tutti e gratuito.

Ritrovo ore 9,30 in Piazza Re Enzo, iscrizione al link
In caso di emergenze contattare la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737

Si invita a visitare il sito di AAA Italia onlus, con il programma in progress delle varie attività promosse dai soci in occasione della Giornata Archivi.

IN CASO DI PIOGGIA
E' confermato comunque ritrovo ore 9.30 in piazza Re Enzo, per verificare e valutare il da farsi.
In caso di pioggia persistente potremo partire a piedi per un itinerario più breve, e quasi interamente sotto i portici, ad esclusione di un tratto di viale Aldini.
In caso di pioggia molto intensa si potrà rinviare l’itinerario a prossima data.
In ogni modo può essere contattata la guida, Daniele Vincenzi 328 3429737

AllegatoDimensione
programma2.8 MB