Via Saragozza 175
40135 Bologna
Cf 80039010378

DISORDINE

DISORDINE

Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 l'Ordine degli Architetti di Bologna contamina la cittá con DISORDINE - Rassegna di architettura in cittá.
Tre mesi in cui Archibo - Architettibologna è in contatto diretto con gli abitanti, gli enti, le amministrazioni e i protagonisti del territorio al fine di promuovere e valorizzare la figura professionale dell’Architetto come valore aggiunto per il bene comune.

Un programma ricco di: 

INCONTRI ➳ Momenti di riflessione in collaborazione con la società civile su alcuni temi di interesse comune per i cittadini, per i quali gli architetti sono in grado di fornire risposte adeguate in termini di ricerca, innovazione e consapevolezza verso i beni comuni: responsabilità, qualità, ambiente, abitare, legalità e protezione civile sono i principali argomenti affrontati.

TAVOLI DI LAVORO e LABORATORI ➳ Architetti al lavoro per il futuro delle nostre comunitá e della professione di architetto, attraverso riflessioni e proposte condivise.

MOSTRE e PERCORSI ➳ I progetti degli architetti bolognesi incontrano le persone in giro per la cittá.
Un percorso espositivo lungo sette mostre, suddivise in altrettante categorie tipologiche, per far conoscere alla cittadinanza i lavori degli iscritti all’Ordine di Bologna realizzati dal 2000 a oggi.
Le mostre viaggeranno per la città all’interno delle Librerie.coop, in un percorso espositivo che partirà da Librerie.coop Ambasciatori per proseguire alla Librerie.coop Zanichelli, nei Centri Commerciali Lame e Nova, per terminare a FICO Eataly World.

ARCHITETTURA ARCO ALPINO: In collaborazione con l’Associazione Architetti Arco Alpino, sono esposte ventidue architetture contemporanee realizzate tra il 2010 e il 2016, tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

CHANGING ARCHITECTURE: Una selezione tratta dall’omonima Rassegna di progetti promossa dagli Ordini degli Architetti della Sicilia.

PERCORSI IN CITTA' ➳ Visite guidate alla scoperta della città, delle sue Architetture Moderne e Contemporanee: racconti delle storie, dei protagonisti e delle trasformazioni di Bologna di questo secolo e del secolo scorso.

STUDI APERTI ➳ Gli studi di architettura italiani si aprono alle cittá per ospitare mostre, eventi e incontri dedicati.

APPUNTAMENTI presso Le Serre Dei Giardini Margherita ➳ Conversazioni a fine giornata per parlare di architettura contemporanea, ambiente e futuro sostenibile.

✭ ✭ ✭ 

DISORDINE è un'iniziativa di Archibo - architettibologna con il contributo di Librerie.coopLegacoop Emilia-Romagna, Grandi Stazioni Retail, KilowattGruppo Hera.

 

Ufficio Stampa | Serena Violapress@archibo.it328 9453064

Facebook: Disordine - Rassegna di architettura in cittá

 

Mostra

Giovedì 7 giugno ore 18:00 inaugurazione
in mostra fino al 20/6/2018

Libreria Coop Zanichelli
piazza Galvani 1/H a Bologna

I progetti degli architetti bolognesi
Architettura di interni e ristrutturazioni

1 CFP in autocertificazione allegando il flyer 

     
 

Incontro

Ecologia quotidiana
Responsabilità di tutti nello sviluppo sostenibile ed integrale della città del futuro​

Giovedì 14 giugno 2018 ore 15:00–19:00
Sala Prof. Marco Biagi via Santo Stefano, 119 

Il convegno prevede riflessioni a più voci sui temi ambientali trattati dall'Enciclica "Laudato sii" di Papa Francesco. La traccia degli argomenti riprende infatti con alcune modifiche la sequenza dei principali paragrafi in cui è strutturata  l'enciclica. In particolare quelli dedicati a temi più laici ed universali: e che hanno relazione con lo sviluppo delle nostre città, dunque anche sulle prospettive future di urbanistica ed architettura. Obiettivo è quello di rendere accessibili a tutti, con linguaggio semplice e diretto, temi solitamente riservati a tecnici e specialisti. In modo da stimolare in tutti consapevolezza e volontà di partecipazione non formale, condizione ineludibile per vincere sfide come quella energetica e ambientale.

Il titolo "Ecologia quotidiana" allude proprio a questo: all'urgenza di stili di vita nuovi e più responsabili da parte di ognuno di noi. E alle opportunità che il cambiamento può offrire alla vita di tutti i giorni. 

Ingresso libero

Per gli architetti iscrizioni aperte tramite piattaforma imateria
3 CFP

 

 

 

AllegatoDimensione
Programma Rassegna459.05 KB
Flyer438.93 KB
Incontro_a cosa serve l'architetto802.46 KB